È arrivato ottobre, ma quali sono i bonus da disposizione per le famiglie? L’elenco completo con tutti i dettagli da consultare
Ottobre è appena iniziato e già si sente nell’aria il fermento della Legge di Bilancio per il 2025. La Manovra sta creando non poca agitazione. Le problematiche sono più che evidenti: le famiglie hanno bisogno di sussidi e aiuti in termini economici ma il denaro disponibile non riuscirà a convalidare anche per il prossimo anno i bonus 2024.
L’anno sta giungendo al termine eppure c’è ancora tempo per usufruire di diverse agevolazioni, e infondo sarebbe bene far domanda prima che sia troppo tardi: il 2025 potrebbe essere l’anno con meno bonus in assoluto. Non tutti possono accedere alle agevolazioni, in quanto anche quest’anno restano scaglionate per Isee, ma è sempre bene avere una panoramica aggiornata di quel che offre il Governo in modo da non lasciarsi sfuggire occasioni di risparmio.
Per quanto riguarda il prossimo anno sembra confermata la carta Dedicata a Te, un aiuto per le spese alimentari per tutte le famiglie con Isee sotto i 15mila euro. Questo uno degli aiuti che influirà maggiormente sulle tasche degli italiani più in difficoltà fino poi all’Assegno d’inclusione e l’Assegno unico per coloro che hanno figli. Resterà poi attivo il bonus psicologo, anche se, come per quest’anno, non riuscirà a coprire il gran numero di richieste, e un bonus dipendenti per coloro che hanno figli, che potrebbe arrivare fino a 2mila euro all’anno in più in busta paga. Ma vediamo nello specifico cosa si può richiedere da questo ottobre.
I bonus attivi per ottobre: tutti i dettagli per inoltrare domanda
Spazio anche ad iniziative solidali, come per esempio il Reddito Alimentare che prevede la distribuzione gratuita di prodotti invenduti alle persone in condizioni di povertà assoluta. Rimane ancora attivo attivo l’Assegno di Inclusione, un contributo economico finalizzato all’inserimento sociale e professionale dei nuclei più svantaggiati, chi si trova in difficoltà può inoltrare domanda per avere un aiuto economico e per essere reinserito nel mondo del lavoro.
Un occhio di riguardo viene ancora riservato alle mamme lavoratrici, con l’esonero dai contributi previdenziali per chi assume donne con almeno tre figli a carico, ma non solo, anche per la pensione anticipata con sconti sull’età di vecchiaia con Opzione donna. Prosegue poi il bonus luce per i disabili con un cospicuo sconto sulle bollette per chi presenta disabilità accertate. A tutto ciò si aggiunge il bonus colonnine ancora disponibile e le detrazioni per le spese veterinarie degli animali domestici.