Bonus occhiali e lenti a contatto: una nuova misura per le famiglie

È stato dato il via libera alla misura che porterà l’introduzione del bonus occhiali e lenti a contatto. È destinato alle famiglie.

Il garante della privacy ha acconsentito all’introduzione di una nuova misura statale erogata in favore delle famiglie con ISEE inferiore a 10.000 euro all’anno. La misura prevede l’erogazione di un voucher per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto del valore di 50 euro una tantum.

bonus occhiali e lenti a contatto
Canva

Sarà possibile accedere al beneficio per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. Dunque il voucher permette di ottenere un rimborso sulle spese già effettuate. Tuttavia, è necessario aver conservato la prova d’acquisto, ovvero la fattura che consentirà di accedere al beneficio.

Bonus occhiali e lenti a contatto: come funziona Bonus occhiali e lenti a contatto e a chi è destinato

Il bonus occhiali e lenti a contatto è una misura una tantum erogata sotto forma di voucher, che sarà accessibile a coloro che hanno già acquistato uno dei suddetti prodotti.

Per ottenere il contributo, sarà necessario seguire le indicazioni su un’apposita applicazione.

Di fatto, il Ministero della Salute ha creato un app ad hoc alla quale è possibile autenticarsi utilizzando le credenziali digitali SPID, CIE, o CNS.

Il bonus occhiali e lenti a contatto prende il nome di fondo per la tutela della vista e comprende risorse per 5 milioni di euro. Il suddetto importo sarà erogato per ogni anno dal 2021 al 2023.

Lo scopo del beneficio è quello permettere di tutelare della salute della vista, anche alle famiglie a basso reddito e in condizione di grave difficoltà economica.

Tutto sul voucher per la vista

Sul sito ufficiale del garante della privacy sono indicate le procedure da seguire per ottenere il voucher, che dà accesso al beneficio occhiali e lenti a contatto. Il beneficio sarà disponibile a partire dal 60esimo giorno dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Per ottenere il voucher è necessario registrarsi e autenticarsi all’App dedicata.

Successivamente l’utente dovrà inserire una serie di informazioni che saranno sottoposti a verifica da parte dell’INPS. Se la verifica avrà esito positivo, il contribuente visualizzerà nella medesima area il voucher in questione.

Il bonus può essere utilizzato entro 30 giorni dalla generazione presso i fornitori di occhiali da vista e lenti a contatto accreditati.

Per coloro che hanno già acquistato occhiali e lenti da vista, prima di aver ottenuto il bonus e a partire dal primo gennaio 2021, occorre comunicare il proprio IBAN nell’apposita sezione presente sull’app.

Inoltre è necessario allegare copia della fattura o della documentazione che attesta l’acquisto del prodotto.

Non potranno accedere al bonus tutti coloro che faranno richiesta troppo tardi, rispetto all’esaurimento dei fondi.

Gestione cookie