Diventato attuativo il decreto che introdurrà un beneficio per acquistare lenti da vista: sono cumulabili bonus occhiali e legge 104.
Di recente, il bonus occhiali ha ottenuto il lasciapassare del Garante della privacy. Si tratta di un beneficio che permette di ottenere lo sconto di €50 sull’acquisto di occhiali e lenti a contatto graduate. In questo modo, il Governo ha voluto introdurre una misura economica, con lo scopo di permettere alle famiglie meno abbienti di curare la propria vista.
In base a quanto stabilito dalla legge 104 del 1992, i soggetti affetti da invalidità grave conclamata hanno la possibilità di accedere ad alcune agevolazioni fiscali. Tra le agevolazioni c’è anche la possibilità di acquistare occhiali sfruttando una detrazione IRPEF al 19% e l’IVA agevolata al 4%.
In sostanza, per i soggetti titolari di legge 104 è già disponibile un’agevolazione per l’acquisto di lenti volte a correggere difetti visivi.
Possono essere detratte anche le spese sostenute per l’acquisto di una montatura per lenti correttive dei difetti visivi, gli occhiali premontati per presbiopia, l’acquisto di liquido per lenti a contatto e le lenti a contatto stesse.
Dal momento che il bonus occhiali è ai nastri di partenza, c’è chi si domanda se le due agevolazioni sono cumulabili tra loro.
La legge numero 178 del 2020 ha introdotto il cosiddetto bonus occhiali. Si tratta di un’agevolazione economica che spetta per il triennio 2021-2023, con effetto retroattivo. Lo scopo del beneficio è quello di garantire la tutela della salute della vista, anche alle famiglie in difficoltà economica per effetto dell’emergenza covid.
Per questo motivo il Ministero della Salute ha istituito un fondo chiamato “Fondo per la tutela della vista”. In questo modo sono stati stanziati 5 milioni di euro per ogni anno del suddetto triennio.
Il bonus occhiali è riconosciuto alle famiglie con ISEE pari o inferiore a 10mila euro. La scorsa settimana lo schema del decreto ha ottenuto il via libera dal Garante della privacy. Dunque, per il momento, il bonus non è ancora richiedibile, ma a breve lo sarà.
Per ottenere il beneficio sarà necessario presentare domanda, accedendo al sito del Ministero della Salute tramite le credenziali digitali.
Purtroppo, al momento, non si hanno informazioni in merito alla cumulabilità delle agevolazioni previste per i titolari di legge 104 e il bonus occhiali. Occorre attendere la pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale. Anche se, come è prevedibile, difficilmente il decreto concederà di applicare una doppia agevolazione sulla stessa spesa.
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…