Bonus nuovi nati: 1000 euro fino a fine 2025, stanziati i fondi

Sono finalmente stati stanziati i contributi da investire nel Bonus nuovi nati, alle famiglie verranno erogati mille euro per tutto il prossimo anno.

È stato ufficializzato proprio nei giorni scorsi lo stanziamento di fondi da parte delle istituzioni, il budget verrà investito in un Bonus Nascite che sarà valido per tutto il 2025. Mantenute quindi le promesse di qualche tempo fa, ora non resta altro da fare che attendere l’avviso pubblico, dove verrà illustrata l’operazione nel dettaglio. Per il momento sono trapelati solamente i parametri e i requisiti del contributo ma non è da escludere che la platea dei beneficiari possa allargarsi ancora in futuro; i cittadini incrociano le dita.

Mano madre stringe mano neonato
Bonus nuovi nati: 1000 euro fino a fine 2025, stanziati i fondi – trading.it

Parliamo di un sostegno economico del valore di mille euro per ogni bambino che nasca tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025, l’importo sarà assegnato solamente dopo la trascrizione dell’atto di nascita nel Registro dello Stato Civile comunale. Un’altra buona notizia è che il Bonus Nascite è cumulabile con altri benefici statali, regionali o comunali destinati alla natalità, alla genitorialità o al sostegno del reddito delle famiglie. L’obiettivo, in ogni caso, è contrastare il più possibile il fenomeno dello spopolamento.

Bonus Nascite 2025, 1000 euro ai neogenitori: l’iniziativa del Comune di Torricella Sicura

Solo di recente il Ministero dell’Interno ha inviato al Comune di Torricella Sicura un tesoretto di 7.610,55 euro derivante dal budget messo a disposizione dal Governo per tutti quegli amministratori rimasti vittime di atti intimidatori – atti che siano legati comunque all’esercizio delle funzioni istituzionali. Il primo cittadino, Daniele Palumbi, che in passato è stato al centro di scenari spiacevoli di questo tipo, ha scelto di trasformare il fondo in una vera e propria opportunità per la propria comunità, istituendo il Bonus Nascite per il 2025.

Mamma con neonato
Bonus Nascite 2025, 1000 euro ai neogenitori: l’iniziativa del Comune di Torricella Sicura – trading.it

Tra l’altro questa erogazione avrebbe dovuto coprire le spese legali e quelle relative ai danni riportati dalla sua autovettura. Invece sarà destinata alle mamme e ai papà del prossimo anno. In una nota diffusa tramite il portale ufficiale dell’amministrazione si legge: “Si tratta di un’importante misura di supporto per le famiglie finalizzata ad alleviare le difficoltà economiche legate alla nascita di un figlio”.

Un sostegno economico dal valore di mille euro per gentiori residenti da almeno sei mesi a Torricella Sicura. Sarà assegnato in automatico in seguito alla trascrizione dell’atto di nascita nel Registro dello Stato Civile comunale.

Gestione cookie