Bonus+Natale+2024%2C+adesso+%C3%A8+pi%C3%B9+facile+averlo.+Ma+sbrigati%2C+manca+pochissimo
tradingit
/bonus-natale-2024-adesso-e-piu-facile-averlo-ma-sbrigati-manca-pochissimo/amp/
News

Bonus Natale 2024, adesso è più facile averlo. Ma sbrigati, manca pochissimo

La bella notizia è che non solo un milione di italiani potranno ricevere il bonus Natale ma la platea di beneficiari si allarga in modo considerevole.

Natale sereno per milioni di lavoratori italiani, e non parliamo solo di tredicesima. C’è un Bonus in arrivo e i tempi per le domande sono strettissimi, quindi occorre fare in fretta per non perdere un aiuto che di questi tempi fa molto bene all’economia di casa.

Bonus Natale 2024, adesso è più facile averlo. Ma sbrigati, manca pochissimo – trading.it

Natale è molto più vicino di quanto sembri, e gli alberi allestiti in negozi e centri commerciali ce lo stanno annunciando. Solitamente il mese di dicembre è più ricco per lavoratori e pensionati. La tredicesima è nata apposta per dare un aiuto alle famiglie italiane. Un doppio stipendio (o quasi) che arriva proprio a ridosso delle feste natalizie e che diventa un toccasana per chi sta organizzando cenoni e pranzi speciali e per chi sta pensando a fare regali alle persone che ama, in particolare i bambini.

E c’è un altro aiuto anche nel 2024 in arrivo dal Governo. Certo le cifra non è altissima ma sufficiente per organizzare il miglior pranzo di benvenuto a Gesù Bambino e una festa da passare in serenità in famiglia. Attenzione alla data di scadenza per la richiesta, mancano pochi giorni per non perdere il bonus.

In arrivo la strenna con il bonus di Natale: c’è da affrettarsi, come richiederlo

Il Governo Meloni ha confermato anche per il 2024 il bonus Natale ma a differenza dell’anno scorso, si amplia notevolmente la platea di beneficiari che passerà da un milione a 4,5 milioni. Immutata la cifra del bonus che sarà ancora di 100 euro. Il governo ha deciso di eliminare il requisito del “coniuge a carico” permettendo così anche ai genitori single, alle coppie di fatto e a quelli, che pur avendo un reddito sotto i 28mila euro, non hanno moglie o marito fiscalmente a carico.

In arrivo la strenna con il bonus di Natale: c’è da affrettarsi, come richiederlo – trading.it

Per ricevere il bonus Natale 2024 occorre essere un lavoratore dipendente con un reddito complessivo non superiore a 28mila euro, avere almeno un figlio fiscalmente a carico, avere un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente, ovvero che gli scontrini e le spese che si portano in detrazione non devono superare le tasse da pagare sul proprio stipendio.

Per ottenere il bonus occorre fare domanda al datore di lavoro con una richiesta scritta in cui dichiara di averne diritto, indicando dove serve il codice fiscale dei figli fiscalmente a carico o dei soli figli in caso di nucleo familiare monogenitoriale. Il dipendente è tenuto a comunicare tramite autocertificazionedi possedere i requisiti di reddito e familiari previsti dalla norma.

Per i dipendenti pubblici, invece, esiste un’apposita funzionalità online nell’area personale di NoiPa, nel menù “Servizi” sotto l’ambito “Stipendiali”. Qui i lavoratori pubblici dovranno presentare la domanda entro le 12 del 22 novembre 2024. Per chi fa domanda entro i termini previsti, sia i dipendenti privati che quelli del settore pubblico, il Bonus sarà inserito nella tredicesima di quest’anno, dunque prima delle festività.

Rinaldo Ricci

Recent Posts

Stipendi: arrivano i tagli ma in alcuni casi si possono contestare

Stipendi, se arrivano tagli, ci sono casistiche in cui è possibile contestarli. Scopriamo quando è…

1 ora ago

Arriva il triplo risparmio per le famiglie: scopriamo la notevole convenienza

I trucchi migliori che una famiglia può adottare per risparmiare: alcuni sono inaspettati ma tutti…

3 ore ago

Ecco i fondi che fanno guadagnare dai successi della tecnologia

Quali sono i fondi di investimento che investono nelle tecnologie più avanzate? Conoscerli vi servirà…

4 ore ago

Ogni singolo minuto passato in azienda va pagato: tanti soldi in più per i lavoratori con la nuova sentenza di Cassazione

Una nuova sentenza della Corte di Cassazione, chiarisce se è necessario pagare al lavoratore, ogni…

6 ore ago

LIDL scivola al sesto porto dei supermercati più economici e tutti stanno passando al primo e al secondo

Cambia la classifica dei supermercati più amati perché più economici in Italia. Lidl perde nettamente…

7 ore ago

Un anno di lavoro vale 18 mesi di contributi: ecco la normativa per andare subito in pensione

Se si desidera andare in pensione, c'è una soluzione interessante, che si potrebbe prendere in…

8 ore ago