Bonus nascita: raddoppia perché spetta alla mamma e per la prima volta anche al papà

Raddoppia il bonus nascita e finalmente verrà erogato sia alle mamme, sia ai papà. La notizia rallegra le giovani famiglie: si può tirare un sospiro di sollievo

La bassa natalità è uno dei problemi più preoccupanti, per quanto riguarda il presente e il futuro del nostro paese. In un primo momento, infatti, può sembrare una questione di poco conto; in realtà, però, se ci si pensa la nascita di sempre meno bambini porta ad un invecchiamento generale della popolazione e questo ha conseguenze sull’economia pubblica, sulla sanità ed anche sul tema della previdenza sociale e delle pensioni.

Raddoppia il bonus nascita
Bonus nascita: raddoppia perchè spetta alla mamma e per la prima volta anche al papà (trading.it / pexels)

Per sostenere le giovani coppie ad allargare la famiglia e ad accogliere un bambino, il governo ha pensato a dei bonus specifici finalizzati proprio al supporto per il pagamento dei beni e dei servizi essenziali. Un esempio è il Bonus Mamma, pensato per le mamme lavoratrici dipendenti o il Bonus Asilo Nido. Il Bonus Nascita, di cui tanto si sta parlando in questi mesi, si distingue da tutti gli altri perché raddoppia: verrà erogato alle mamme e ai papà.

Il Bonus Nascita raddoppia: gioia per due

Sono molti gli italiani che godranno di questo bonus raddoppiato. Ad annunciarlo è l’Enpam, l’Ente previdenziale di medici e dentisti, che ha assicurato un bonus non solo per le mamme ma anche per tutti i papà: nel caso in cui entrambi siano camici bianchi, infatti, il bonus verrà moltiplicato per due. L’importo è di 2mila euro per ogni figlio di odontoiatra oppure di medico, cifra che raggiunge i 4mila euro nel caso in cui si contribuisca da liberi professionisti da almeno tre anni.

Raddoppia il bonus nascita
Il Bonus Nascita raddoppia: gioia per due (trading.it)

Il Bonus Nascita per i camici bianchi è finalizzato al sostegno delle spese che i genitori devono affrontare nel primo anno di vita del bambino, come quelle dell’asilo nido o della baby sitter. La novità dell’estensione del Bonus ad entrambi i genitori, che era già stata annunciata nei mesi scorsi, è stata approvata ufficialmente dall’Enpam lo scorso ottobre e a novembre ha ricevuto il via libera.

Se l’anno scorso, quando la misura era destinata solo alle mamme medico ed odontoiatra, ne hanno beneficiato ben 1600 bambini, quest’anno il numero potrebbe crescere ed anche di molto. Tale bonus è subordinato a limiti di reddito famigliare ed è del tutto cumulabile con altre misure di sostegno come, ad esempio, il Bonus Nido.

Gestione cookie