Bonus+nascita+1000+euro%3A+i+documenti+necessari+e+perch%C3%A9+a+molti+lo+stanno+negando
tradingit
/bonus-nascita-1000-euro-i-documenti-necessari-e-perche-a-molti-lo-stanno-negando/amp/
Economia e Finanza

Bonus nascita 1000 euro: i documenti necessari e perché a molti lo stanno negando

Non sbagliarti: per il bonus nascita servono questi documenti, se sbagli rischi di perdere questa somma così consistente. La lista completa

Una delle novità del 2025, introdotte dalla Legge di Bilancio, è quella del bonus nascita, chiamata anche Carta per i nuovi nati. Iniziativa pensata come contrasto al calo demografico, prevede un contributo dall’importo massimo di 1000 euro erogato, in un’unica soluzione, per ogni bambino nato a partire dal 1° gennaio 2025 in poi. Per ricevere questo sostegno economico bisogna rispettare alcuni requisiti ma, soprattutto, è fondamentale avere i documenti giusti.

Bonus nascita 1000 euro: i documenti necessari e perché a molti lo stanno negando (trading.it / canva)

Per fare in modo che il bonus nascita sia ricevuto dalle famiglie più bisognose, il governo ha deciso di imporre un requisito: i richiedenti devono avere un ISEE inferiore a 40mila euro. Non si tratta però dell’unico paletto di questa misura di sostegno economico, anzi: c’è tutta una lista di documenti da avere con sé al momento della richiesta.

Bonus nascita, tutti i documenti obbligatori: inizia già a cercarli

A partire dal 1° gennaio 2025, tutti i nuovi nati possono godere di un bonus da 1000 euro, utile ai loro genitori per il sostenimento delle inevitabili spese che un bambino porta con sé. Per ricevere questa somma, però, è necessario presentare tutta una serie di documenti, prima di tutti un documento di identità del richiedente in corso di validità, così come la tessera sanitaria del richiedente e anche del neonato. Fondamentale anche la Dichiarazione Sostitutiva Unica per il calcolo dell’ISEE, che come abbiamo anticipato dev’essere inferiore ai 40mila euro e cruciale anche il codice fiscale del neonato, che identifica il bambino.

Bonus nascita, tutti i documenti obbligatori: inizia già a cercarli (trading.it / pexels)

Se si richiede supporto a un patronato, è poi obbligatorio presentare un mandato di assistenza, così come fondamentale è dare il proprio consenso al trattamento dei dati secondo il regolamento UE 2016/679. A seconda della situazione, poi, possono essere richiesti anche altri documenti: per la lista completa e per eventuali chiarimenti, è utile contattare l’INPS.

Al di là della situazione in cui il richiedente non rispetti il limite reddituale dei 40mila euro, sono tante le situazioni che possono portare al rifiuto della domanda del bonus nascita. Innanzitutto, possono accedere al sostegno economico solo i cittadini italiani, dell’Unione Europea con diritto di soggiorno e quelli extra-UE con permesso di soggiorno di lungo periodo per motivi di ricerca o di lavoro. Infine, ci sono i cittadini che si vedono rifiutare la domanda poiché i fondi sono finiti: come per ogni bonus, anche per questo il governo ha stanziato una somma specifica e, al suo esaurimento, alcuni richiedenti potrebbero dover rimanere a bocca asciutta.

Giulia Belotti

Recent Posts

DeepSeek rende meno attraente l’investimento in semiconduttori? Quali aziende ne trarranno beneficio?

Ripercussioni sul settore dei semiconduttori: i trader devono tener conto dei nuovi equilibri commerciali dall’arrivo…

2 ore ago

BTP a 5 anni: un’opportunità da non perdere? Rendimento interessante e cedola elevata, ecco cosa sapere prima di investire

Una delle migliori opportunità per investire nei prossimi 5 anni? Questo BTP potrebbe essere la…

3 ore ago

Trovare lavoro: il passa parola resta l’arma vincente, come sfruttarlo (anche grazie a convegni e fiere)

Come può il semplice passaparola essere ancora oggi, nel mondo ormai digitalizzato, l'unica via maestra…

5 ore ago

Smart working e infortuni: il dettaglio che nessuno ti dice e che potrebbe lasciarti senza tutela INAIL

La tutela degli infortuni nello smart working: cosa succede se ti fai male mentre lavori…

5 ore ago

Pensioni: i 5 trucchi per non perdere soldi sull’assegno mensile

Pensioni, ci sono 5 trucchi da tenere presenti, per non perdere denaro sull'assegno mensile. Come…

6 ore ago

Arrivano le criptovalute emesse direttamente dalle banche centrali: elenco completo e cosa cambia

Quando entrano in gioco criptovalute emesse direttamente dalle banche centrali i profani si stupiscono, ma…

7 ore ago