Con questo interessante incentivo finalmente potrai comprarla. Il nuovo Bonus moto fino a 4000 euro è utile anche sugli scooter
Continuano ad essere disponibili alcune agevolazioni e sconti riferiti a coloro che vorrebbero acquistare una moto, uno scooter o dei quadricicli a basso impatto ambientale. Si tratta di una possibilità di cui approfittare il prima possibile, in vista delle prossime scadenze.
Il 2024 potrebbe infatti essere l’anno giusto per chi ha intenzione di acquistare finalmente una moto o ha la necessità di procurarsi uno scooter per lavoro o per svago. Ecco come funziona il Bonus moto fino a 4000 euro, chi può richiederlo o cosa fare per ottenerlo.
Approfitta subito del Bonus moto fino a 4000 euro
Il Bonus moto fino a 4000 euro consiste in un aiuto economico da parte dello Stato che ha lo scopo di incentivare l’acquisto di motocicli e scooter a due ruote, oltre a tricicli e quadricicli più ecologici. Questa misura è correlata con gli incentivi auto 2024 ed è finanziata dal Governo con un budget di 50 milioni di euro per il 2024. Con i fondi ancora disponibili è possibile richiedere gli incentivi per poter acquistare moto e scooter. Ad oggi è possibile richiedere i veicoli L che non rientrano nella categoria del non elettrico.
Possono usufruire dello sconto i cittadini che acquistano dal 25 maggio al 31 dicembre e immatricolano in Italia veicoli elettrici di classe non inferiore a Euro 5. Nello specifico, il Bonus moto è un vero e proprio sconto sugli acquisti di ciclomotori e motocicli a due, tre o quattro ruote. Il contributo ammonta al 30% del prezzo di acquisto se si tratta di ciclomotori o motocicli elettrici fino a 3.000 euro, senza rottamazione del vecchio mezzo. Mentre ammonta al 40% in caso di acquisto di ciclomotori o motocicli elettrici fino a 4.000 euro con obbligo di rottamazione di una due ruote Euro 0,1,2 o 3. Infine, lo sconto può ammontare al 40% per ciclomotori o motocicli termici fino a 2.500 euro con obbligo di rottamazione.
Per chiedere il Bonus moto fino a 4.000 euro l’acquirente non deve fare nulla di specifico. Questo perché sarà lo stesso venditore a fare domanda online mediante la piattaforma statale. Il soggetto dovrà infatti registrarsi sulla piattaforma, prenotare i contributi, effettuare il passaggio delle corresponsione dei contributi e ottenere il rimborso al venditore e il recupero del contributo. Il Bonus moto fino a 4000 euro ha una scadenza al 31 dicembre del 2024. Tuttavia, in caso di esaurimento anticipato dei fondi messi a disposizione dallo Stato, la scadenza di tale bonus potrebbe essere anticipata.