Cambia il bonus mobili, quest’anno un vero e proprio click day regolerà l’accesso ai tanti fondi promessi ai beneficiari. I dettagli
Uno dei bonus che sono stati riconfermati dalla Legge di Bilancio 2025 anche per il nuovo anno è quello che si riferisce all’acquisto di mobili e di elettrodomestici. Pensato per sostenere l’industria europea del settore e per consentire agli italiani di rinnovare gli apparecchi domestici anche in un’ottica più green, quest’anno cambia un po’ di forma e di sostanza: ecco qual è la novità.
Per riuscire ad entrare nella misura di sostegno al reddito, infatti, nel 2025 non sarà più sufficiente rispettare tutti i requisiti: grande novità è quella del click day, che consiste in una o più date nelle quali si deve obbligatoriamente presentare la propria domanda di ricezione del bonus mobili.
Bonus mobili 2025: arriva il click day
Anche nel 2025, il bonus mobili aiuterà molti italiani a sostenere le spese relative all’acquisto di mobili ed elettrodomestici nuovi. Consiste in un rimborso del 30% sul prezzo d’acquisto che, se normalmente può arrivare fino a 100 euro per nucleo famigliare, in caso di ISEE inferiore a 25mila euro può raggiungere anche i 200 euro. Il bonus si può applicare all’acquisto di un solo elettrodomestico per nucleo famigliare e, nello specifico, tale apparecchio dev’essere stato prodotto in Europa, deve essere di classe energetica B o superiore e deve sostituire contestualmente un vecchio elettrodomestico.
Per quanto riguarda le modalità operative di questo bonus, queste verranno definite entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2025 e quindi entro il 2 marzo: si suppone, però, che consisteranno in un sistema di click-day, cioè di giorni specifici nei quali i cittadini che desiderano richiedere questo bonus potranno inoltrare le proprie domande.
A parlarne è stata anche Simona Volpe dell’Unione Nazionale Consumatori la quale, vista l’ipotesi del click-day e la limitatezza dei fondi stanziati dal governo (50 milioni di euro), suggerisce ai cittadini interessati di mantenersi ben aggiornati in merito alle procedure di richiesta. Si teme, infatti, che i fondi possano esaurirsi molto velocemente.
Nei prossimi giorni, comunque, verrà diffuso un decreto congiunto del ministero dell’Economia e delle Finanze con il ministero delle Imprese e del Made in Italy che definirà le modalità di erogazione, le procedure per la richiesta del bonus ed i criteri di accesso: qui si troverà la risposta ad ogni domanda in merito al bonus mobili ed elettrodomestici 2025.