Bonus+Mamma%3A+%C3%A8+ufficiale+e+scatta+l%26%238217%3Baumento%2C+pubblicate+tutte+le+cifre
tradingit
/bonus-mamma-e-ufficiale-e-scatta-laumento-pubblicate-tutte-le-cifre/amp/
News

Bonus Mamma: è ufficiale e scatta l’aumento, pubblicate tutte le cifre

Published by

Buone notizie per le mamme, perché l’importo relativo al Bonus Mamma sarà incrementato. Confermate le indiscrezioni circolate di recente.

Tramite la circolare numero 45 pubblicata lo scorso 19 febbraio, l’INPS si allinea all’avviso della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia che è stato diffuso tramite Gazzetta Ufficiale il 4 febbraio 2025 (l’articolo di riferimento è il numero 28). Qual è la novità? Che l’importo del Bonus Mamma subirà un incremento sostanzioso, con l’adeguamento calcolato sull’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. L’assegno erogato dalle amministrazioni comunali è quindi destinato ad aumentare.

Bonus Mamma: è ufficiale e scatta l’aumento, pubblicate tutte le cifre – trading.it

Salgono le cifre e si innalza, parallelamente, anche la soglia dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per l’anno 2025. Il valore aggiornato dell’assegno mensile di maternità sarà valido dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025, da gennaio 2026 verrà effettuato nuovamente il calcolo, facendo scaturire importi differenti. Ma vediamo nel dettaglio, nei prossimi paragrafi, come cambia il Bonus Mamma per le madri che lo percepiscono già, per quelle che lo hanno richiesto e per quelle che vogliono richiederlo nei prossimi mesi.

Bonus Mamma, sale l’importo e cambiano le soglie ISEE: tutto quello che c’è da sapere

La circolare numero 45 dell’Istituto di previdenza (INPS) illustra nel dettaglio gli aumenti previsti per l’assegno di maternità concesso dai Comuni. Questo viene riconosciuto per nascite, affidamenti preadottivi e adozioni senza affidamento; per tutto il 2025 l’importo mensile ammonterà a 407,40 euro (per un massimo di cinque mensilità, un’erogazione complessiva di 2.037 euro). Ma non è finita qui perché con l’adeguamento relativo all’indice ISTAT dei prezzi al consumo, cambiano pure le soglie ISEE per accedere al beneficio in questione.

Bonus Mamma, sale l’importo e cambiano le soglie ISEE: tutto quello che c’è da sapere – trading.it

Per quanto riguarda gli eventi (nascita, affidamento preadottivo e adozione senza affidamento) verificatisi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025 – la finestra temporale rimane quella sopraccitata, quindi – saranno ritenuti validi per l’assegnazione del contributo solo se il valore ISEE del nucleo familiare non superi la soglia imposta di 20.382,90 euro. Il parametro, ricordiamo, è stato allineato alle indicazioni fornite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia (l’articolo di riferimento della Gazzetta ufficiale è il numero 28 del 4 febbraio 2025).

Insomma, vengono confermate le indiscrezioni circolate con insistenza di recente. Le mamme possono finalmente sorridere, anche perché, in un periodo storicamente complicato a livello economico come quello attuale, un aiuto da parte delle istituzioni non può far altro che giovare.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Alligatore in agguato: azioni Campari pronte a risalire? I target degli analisti

Hai mai avuto la sensazione che un titolo stia solo aspettando il momento giusto per…

5 ore ago

La superiorità cinese in alcuni settori industriali: la nuova analisi di Goldman Sachs

Gli analisti di Goldman Sachs hanno studiato le aziende cinesi più promettenti e hanno individuato…

6 ore ago

Libretti Postali fuori dall’ISEE: si considera il saldo o la giacenza media?

I titoli di Stato e i Libretti Postali di valore fino a 50.000 euro sono…

7 ore ago

Un titolo azionario italiano ha un dividendo del 7,85% e l’altro è sottovalutato del 58%

Due titoli italiani che attirano l’attenzione: uno offre un dividendo del 7,85% ed è sottovalutato…

7 ore ago

Crollo, ripartenza, incertezza dei mercati: cosa ci dicono davvero gli analisti di Wall Street

Il mercato ha tremato, ma ora qualcosa sembra muoversi. C’è chi parla di semplice rimbalzo…

11 ore ago

3 azioni in saldo di oltre il 40%: l’analisi spiazzante

Il periodo di rally potrebbe essere favorevole per acquistare azioni sottovalutate e con buone capacità…

12 ore ago