Bonus mamma domani, 800 euro, occhio alla scadenza: i requisiti

Si può ancora richiedere il bonus mamma domani pari a 800 euro: casi, requisiti e condizioni del premio alla nascita:  i dettagli

Chi fosse interessato ha ancora la possibilità di fare richiesta del premio alla nascita, il cosiddetto “bonus mamma domani”, cioè quanto riconosciuto da Inps la cui domanda può essere acquista per i nati fino al 28 febbraio 2022.

Bonus mamma domani, 800euro: occhio a tempi e scadenza, le condizioni
Euro (fonte foto: adobestock)

Il premio alla nascita riguarda un bonus da 800 euro, sostituto dall’Assegno unico a partire dal primo gennaio 2022, per coloro che sono stati sino al 28 febbraio 2022 oppure adottati durante il 2021, qualora la richiesta venga fatta entro 12 mesi dalla nascita, adozione o affido pre-adottivo.

C’è ancora tempo per richiedere il cd. “bonus mamma domani“, ovvero il premio alla nascita riconosciuto dall’Inps in relazione all’evento “nascita avvenuta”, cui domande – come comunicato dall’Istituto – potranno essere acquisite per i nati fino al 28 febbraio 2022.

Bonus famiglia, occhio ai migliori con ISEE 20 mila euro: non tutti lo sanno

Bonus mamma domani, premio alla nascita: chi può chiederlo, requisiti e condizioni

Come spiega quifinanza.it, mediante la circolare n.23 del 9 febbraio 2022, inerente l’assegno unico con decorrenza primo marzo 2022, l’INPS ha chiaro che è possibile beneficiare delle prestazioni familiari, bonus mamma domani compreso.

Tale bonus è corrisposto in seguito alla nascita o adozione di un minore mediante domanda della futura madre al compimento del 7° mese di gravidanza – inizio 8° mese di gravidanza, oppure alla nascita, adozione oppure affidamento preadottivo.

La misura, nel 2021-22, si rivolge a donne in gravidanza o madri in specifici casi avuti luogo a partire da gennaio 2021 ed entro il 28 febbraio del 2022, ovvero: compimento 7° mese di gravidanza; parto, anche qualora antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza; adozione nazionale/internazionale del minore, disposta con sentenza diventata definitiva ai sensi della legge 4 maggio 1983, n.184; affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’articolo 22, c.6 l. 184/1983 oppure affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’articolo 34, l. 184/1983.

Si tratta di una prestazione concessa in una unica soluzione per ogni evento e legato ad ogni figlio nato, adottato o affidato. Da marzo 2022 in poi, sarà cambiato con l’assegno unico e a tal proposito, qui un focus su intestazione IBAN e dettagli pagamento.

Bonus mamma domani, premio alla nascita: come fare domanda a febbraio prima che scada

Chi fosse in possesso dei requisii e nel rispetto delle condizioni previste, può vare domanda ai fini della ricezione degli 800 euro del bonus; la domanda in questione può essere inviata, nel rispetto delle condizioni e deii casi previsti dalla legge, mediante: servizi telematici accessibili direttamente dalla richiedente, mediante il portale dedicato; contact center numero 803 164, gratuito da rete fissa, oppure 06 164 164 da rete mobile; enti di patronato abilitati.

Nel caso si optasse per la domanda online, si può scaricare il annuale utente dove sono descritte le funzionalità disponibili, e la guida utente circa la compilazione della domanda.

Quifinanza.it spiega che rispetto al medesimo minore, dovrà essere presentata una unica domanda. Qualora sia stata già presentata la domanda relativamente al compimento del 7° mese di gravidanza, la persona in questione non dovrà presentare una ulteriore alla nascita. Allo stesso modo, il beneficio richiesto per l’affidamento preadottivo non potrà essere richiesto in occasione della successiva adozione del medesimo minore.

Bonus cultura 500 euro: occhio alle date e cosa prestare attenzione

Qualora vi sia un parto plurimo, in caso di domanda già presentata al 7° mese di gravidanza, andrà presentata anche alla nascita e andranno inserite le info di tutti i minori ai fini dell’integrazione del premio già richiesto, in relazione al numero dei nati.

Questi, alcuni dei dettagli da sapere al riguardo: è opportuno ed importante che ciascuno approfondisca il tema mediante le fonti e i contatti messi a disposizione, e mediante un confronto con esperti del campo e del settore, al fine di ricevere ogni eventuale chiarimento, dettaglio e particolare tanto in generale quanto nello specifico della propria eventuale situazione.

Gestione cookie