Finalmente buone notizie per molti cittadini. Arriva il Bonus lavoratori che oscilla tra 100 e 200 euro. Ecco come accedervi
L’attuale situazione economica e sociale che ha caratterizzato gli ultimi anni in Italia e in Europa ha spinto moltissime persone a tagliare i propri consumi per ridurre le spese. La causa è principalmente la crescita repentina dell’inflazione, la quale ha prodotto un rincaro dei prezzi, accompagnato dall’aumento del costo del carburante e dell’energia.
Ecco perché il governo è al lavoro per capire quali siano gli strumenti migliori per poter rendere più semplice la vita dei cittadini e dare loro maggiori risorse per affrontare le spese quotidiane. È infatti in arrivo quello che potrebbe sembrare un vero e proprio bonus per lavoratori. L’importo potrebbe infatti oscillare tra i 100 e i 200 euro: vediamo di che cosa si tratta.
Il nuovo bonus lavoratori
È finalmente arrivata una spinta decisiva dal governo e da Aran per arrivare ad un concreto rinnovo dei contratti del pubblico impiego che riguardano i ministeri, gli enti pubblici non economici e le agenzie fiscali. È stato infatti proposto un aumento della retribuzione media che ammonta ad un +5,74%, ovvero circa 160 euro. Tuttavia, potrebbe esserci un ulteriore aumento del salario di circa lo 0,22% per tutti i dipendenti pubblici, mediante salario accessorio. Un aumento che porterebbe quindi ad una crescita della retribuzione media del 6%, ovvero circa 166,13 euro.
Secondo il Presidente del Consiglio, l’intenzione è quella di accelerare nel 2024 i rinnovi contrattuali nel pubblico impiego. Per la Meloni, il merito degli aumenti delle retribuzione medie avvenuti in questi mesi è delle parti sociali, oltre ad un “lavoro di accompagnamento che il governo ha fatto chiaramente con le sue iniziative”. È arrivata dunque la conferma da parte di Aran sulla proposta degli incrementi della retribuzione media di 160 euro, con l’intenzione di far aumentare tale cifra fino ad oltre 190 euro in media.
Saranno interessati da tali incrementi circa 122.000 dipendenti ministeriali, 38.000 dipendenti delle agenzie fiscali e 37.000 lavoratori degli enti pubblici non economici. Nello specifico, gli incrementi dovrebbero ammontare a 110,4 euro per gli operatori; 116,1 euro per gli assistenti; 141 euro per i funzionari e 194 euro per le elevate professionalità. Secondo quanto riporta il quotidiano Il Messaggero c’è stata una concreta apertura da parte dell’esecutivo guidato dal Premier Giorgia Meloni riguarda la concessione di un ulteriore aumento che ammonterebbe allo 0,22% per tutti i dipendenti pubblici. Si tratterebbe di un aumento che si concretizza mediante salario accessorio. Tuttavia, per riceverlo si dovrà attendere l’arrivo del 2025.