Con questo bonus potrai comprare una lavastoviglie nuova. Il tuo modello vecchio e obsoleto può andare in pensione: disponibile fino ad esaurimento fondi
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più comodi che ci siano in casa: nel giro di poche ore lava un’ingente quantità di piatti, posate, bicchieri, pentole e padelle, restituendole perfettamente linde, asciutte ed anche profumate. A differenza di quanto si pensa, la lavastoviglie consente anche di risparmiare acqua rispetto al tradizionale lavaggio a mano e questo è un altro punto di forza, considerando soprattutto le finanze delle famiglie.
![Lavastovglie](https://www.trading.it/wp-content/uploads/2025/02/lavastoviglie-trading.it-14022025-canva-1.jpg)
Come consigliano anche gli esperti, quando si carica la lavastoviglie si dovrebbe evitare di sciacquare prima piatti, posate, bicchieri e padelle. Dopo aver rimosso i resti solidi di cibo, con una spazzola o un pezzo di carta assorbente, li si deve inserire unti e bisunti nel cestello. Il detersivo, infatti, è pensato per andare ad “attaccarsi” proprio a questi resti di sporco e quindi, se vengono rimossi precedentemente pensando di aiutare l’elettrodomestico a lavare perfettamente, si potrebbe ottenere proprio l’effetto contrario. Oggi, però, non parliamo di trucchi d’uso ma di bonus: scoprite di che cosa si tratta ed iniziate già a fantasticare sulla vostra nuova lavastoviglie!
Bonus Lavastoviglie, il sogno è realtà: fino ad esaurimento risorse
La Regione Sicilia ha confermato il tanto atteso bonus lavastoviglie, già anticipato lo scorso dicembre e consistente in un contributo straordinario per l’acquisto, tra il 16 agosto 2024 e il 15 gennaio 2025, di un nuovo elettrodomestico di questo tipo destinato ad uso domestico. Chi volesse usufruirne deve obbligatoriamente presentare la propria richiesta per via telematica. Al momento il portale è in via di predisposizione come conferma il dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti ma, non appena sarà pronto, verrà divulgato anche sul sito della Regione, unitamente ad un avviso contenente tutte le indicazioni procedurali per la presentazione delle domande.
![Lavastovglie](https://www.trading.it/wp-content/uploads/2025/02/lavastoviglie-trading.it-14022025-canva.jpg)
Proprio perché l’unica modalità di presentazione della domanda sarà quella telematica, tutte le domande che fino ad oggi sono pervenute al dipartimento via e-mail o anche in forma cartacea sono da ritenersi “non accoglibili“, comunica il dipartimento della Regione. Al momento, per il bonus lavastoviglie sono stati stanziati 196mila euro e il bonus verrà riconosciuto fino ad esaurimento fondi: ogni richiedente potrà ottenere un contributo fino ad un massimo di 200 euro e, comunque, non superiore al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto dell’elettrodomestico.
Chi, nel periodo indicato, avesse acquistato una lavastoviglie nuova, deve quindi monitorare periodicamente i siti della Regione e del Dipartimento, così che non gli sfugga l’emissione della piattaforma dalla quale presentare la propria domanda di ricezione del bonus: è un’occasione da non perdere.