Bonus internet e tecnologia: cifre importanti in arrivo a metà dicembre

A breve verrà aperta la finestra temporale per l’invio delle domande, ci sarà tempo per richiedere il nuovo bonus internet e tecnologia.

È stato annunciato solamente da qualche giorno, attraverso un comunicato delle istituzioni, il nuovo Bonus internet e tecnologia; secondo quanto riportato nella nota verranno stanziati circa tredici milioni di euro. L’obiettivo è ovviamente migliorare sia l’efficienza in questo settore, visto che in alcune aree del Paese ancora si riscontrano difficoltà. A finanziare l’intervento è il Fondo Europeo FESR 2021 – 2027, con l’importo dei contributi che potrà variare dai cinquantamila ai centocinquantamila euro – e comunque non sarà inferiore a quattordicimila euro.

Donna davanti al computer
Bonus internet e tecnologia: cifre importanti in arrivo a metà dicembre – trading.it

Dando un’occhiata alle indiscrezioni apparse sul web pare che il bando possa essere pubblicato a metà dicembre, così da dare almeno un mese di tempo ai richiedenti per inoltrare la propria domanda. Il termine ultimo a quanto pare verrà fissato per la seconda decade di gennaio 2025. Tutte le informazioni saranno messe a disposizione nelle prossime settimane dalla CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) ma si troveranno anche sui portali ufficiali delle amministrazioni comunali.

Voucher digitalizzazione PMI, in arrivo il bando: stanziati 13 milioni di euro

Sarà destinato alle imprese attive, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese italiane e con sede operativa nel Lazio, il voucher digitalizzazione PMI. Ogni richiedente potrà utilizzare il contributo economico per acquistare tecnologie digitali e servizi.

Tra le spese ammissibili rientrano quelle per: la diagnosi digitale (valutazione del livello di digitalizzazione dell’attività, obbligatoria per partecipare al bando), l’acquisto di postazioni di lavoro digitale (Digital Workplace); l’apertura o l’ampliamento delle piattaforme e dei canali digitali (Digital Commence and Engagement), l’acquisto di spazi digitali per l’archiviazione e la gestione dei dati ( Cloud Computing) e per gli investimenti da mettere in atto per prevenire attacchi informatici (Cyber Security).

Uomo d'affari con in mano un globo
Voucher digitalizzazione PMI, in arrivo il bando: stanziati 13 milioni di euro – trading.it

Solamente previa dimostrazione della realizzazione degli interventi programmati verrà concesso il rimborso e, quindi, al raggiungimento del risultato – la somma erogata sarà a forfait. È bene ricordare come il contributo minimo non dovrà essere inferiore ai quattordicimila euro e sarà al massimo di cinquantamila euro per le Micro Imprese, di centomilaeuro per le Piccole Imprese e di centocinquantamila euro per le Medie Imprese.

La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma (CNA) è già a disposizione per chiarimenti sui documenti da presentare mentre il bando dovrebbe uscire nella prima metà di dicembre.

Gestione cookie