L’INPS mette a disposizione circa 30.000 bonus da spendere per screening prevenzione patologie oncologiche presso strutture convenzionate. Ecco come fare domanda.
L’INPS con un avviso pubblicato oggi sul suo portale, avvisa i cittadini che è possibile ottenere un voucher per coprire la spesa per lo screening della prevenzione patologie oncologiche. Per ottenere il bonus bisogna fare domanda attraverso un bando di concorso.
È possibile partecipare al bando di concorso per la “prevenzione e diagnosi precoce di patologie oncologiche”. Il concorso prevede l’assegnazione di 30.000 bonus, sotto forma di voucher. Il bonus da utilizzare presso le strutture convenzionate servirà a copertura totale dei costi sostenuti per effettuare lo screening sanitario. Analizziamo nel dettaglio i requisiti richiesti e come presentare domanda.
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L’INPS ha pubblicato il bando di concorso “Prevenzione e diagnosi precoce di patologie oncologiche“. Possono partecipare gli iscritti al Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizi e sociali, che sono attualmente in servizio o in quiescenza. Inoltre, possono fruire del bonus i nati tra il primo gennaio 1957 e il 31 dicembre 1992. Il bonus riconosciuto a prescindere da qualsiasi riferimento alla condizione economica del nucleo sanitario.
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Il voucher è spendibile presso qualsiasi struttura convenzionata, in effetti, le prestazioni potranno essere eseguite presso qualsiasi centro di fiducia. Però il centro deve assicurare ai beneficiari i seguenti protocolli di screening:
a) tumore dell’apparato genitale maschile: visita urologica, ecografia pelvica sovrapubica, ricerca Antigene Prostatico Specifico (PSA e PSA free);
b) tumore dell’apparato genitale femminile: visita ginecologica, ecografia pelvica sovrapubica, Pap test;
c) tumore della pelle: visita dermatologica, Dermatoscopia (microscopia ed epiluminescenza).
È possibile presentare domanda anche per un solo voucher che dovrà essere speso per uno degli screening sopra elencati.
La domanda può essere inoltrata in modalità telematica attraverso al servizio dedicato sul portale INPS (www.inps.it), accedendo con le credenziali SPID, CNS o CIE. Tutte le comunicazioni saranno inviate alla sezione dati personali MyINPS. Pertanto, al fine di ricevere tutte le comunicazioni è importante autorizzare l’INPS all’uso dei contatti nell’area MyINPS.
La domanda può essere inviata dalle ore 12 del primo febbraio fino alle ore 12 del 30 novembre 2022. L’istanza inviata genera un numero protocollo, che per ragioni di tutela dei dati personali, corrisponderà all’elemento identificativo della pratica in sede di pubblicazione delle graduatorie sul sito INPS.
Infine, la domanda può essere presentata anche attraverso il Contact Center dell’Istituto, raggiungibile attraverso il numero 803 164 da rete fissa (gratuito), al numero 06 164 164 da rete mobile (a pagamento).
L’accettazione del bonus e il suo utilizzo deve avvenire improrogabile entro sessanta giorni dalla data di comunicazione pervenuta nell’area riservata dell’avviso di disponibilità del voucher.
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