Non tutti sanno di queste misure cui si può accedere con ISEE basso: quali sono i bonus INPS e cosa c’è da sapere, i dettagli al riguardo
Quando si affrontano argomenti che hanno a che fare con l’ambito economico, a maggior ragione se relativi a bonus e a misure che possono essere considerate da famiglie che versano in condizioni di difficoltà, l’attenzione di molti comprensibilmente si alza: tuttavia, non tutti conoscono i Bonus INPS 2022 cui si potrebbe accedere. Dettagli e informazioni al riguardo, ecco di cosa si tratta.
Vi sono alcune misure che possono essere prese in considerazione da parte di coloro che hanno un reddito Isee basso e che magari si trovano in condizioni economiche non molto agevoli. Le spese del bilancio familiare non mancano mai e tanti sono gli aspetti da prendere in esame e tener presente, in tal senso.
Tra questi, ad esempio, viene bonus asilo nido, una agevolazione che in questo caso non è specifica per Isee basso ma per nuclei familiari con redditi minori di 20 mila euro, e consta in un contributo diretto a famiglie con bambini fino a 3 anni con patologie croniche.
Ad indicarlo nel proprio approfondimento è il fattovesuviano.it che spiega che, ancora per famiglie con figli, vi sarebbe anche la possibilità dell’assegno di maternità, le cui cifre sono decise in relazione all’idee del nucleo familiare e all’indice Istat dei prezzi al consumo.
Ancora, si legge del bonus terzo figlio che riguarda chi attende un bambino ed ha già due figli minori di 18 anni.
Ecobonus moto e scooter 2022: sconti da non credere, come chiederlo
È dunque sempre alta l’attenzione su quelle che possono essere i bonus e le misure da prendere in considerazione da coloro che, nel rispetto di requisiti e condizioni, potrebbero trovare dei vantaggi rispetto a sconti, spese o possibilità in altri contesti.
Ad occuparsene come detto è ilfattovesuviano.it, che fa cenno anche al bonus casalinghe, una misura che viene destinata agli enti di formazione con il fine di erogare corsi di formazione gratuiti nei confronti di coloro che non hanno un lavoro. L’obiettivo si lega all’acquisizione di competenze inerenti una eventuale assunzione, si legge.
Un incentivo che desta attenzione per famiglie con ISEE basso è anche la carta acquisti 2022, per coloro che hanno bambini fino a 3 anni o anziani dai 65 anni in avanti; si tratta di una carta di pagamento, elettronica, con cui poter pagare spese sanitari eo alimentari nonché bollette di luce o gas per una cifra pari a 40 euro al mese.
Non va dimenticata tra le misure l’assegno sociale, pari a 467,65 euro al mese per cittadini che hanno un Isee basso o per rifugiati politici, o ancora per stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno, spiega Il Fatto Vesuviano, che fa riferimento anche all’assegno emergenziale/integrativo, che non fa parte dei bonus erogati in modo diretto da INPS e riguarda coloro che hanno perso il lavoro e il cui contratto non era regolato dalla normativa in materia di integrazione salariale. La misura in questione integra o prolunga le cifre dell’indennità di disoccupazione.
Anche il fondo di integrazione salariale è una misura di sostegno da attenzionare, per chi si è ritrovato involontariamente senza lavoro per ragioni stabili dalla cassa di integrazione ordinaria o straordinaria. Il Reddito di inclusione, per chi ha ISEE basso, prevede che la somma venga caricata mese per mese su Carta REI, si legge, e va a beneficio di famiglie con disabili, minorenni, disoccupati con età maggiore di 55 anni e donne incinte.
Bonus Imu 2022, occhio alla grande occasione: sconto in tassa e vantaggi
Ad ogni modo ed al di là di tutto, è opportuno ed importante che ciascuno approfondisca le misure in questione e le altre, e che si informi anche presso gli esperti del campo e gli specialisti mediante un confronto, così da poter conoscere al meglio dettagli, particolari, condizioni, requisiti e tutti gli aspetti da approfondire in merito.
In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…