Bonus funerale: copre 1550 euro, anche più volte e tra più parenti “chiedilo prima tu”

Non tutti lo sanno ma si può richiedere un bonus per coprire le spese di un funerale, un’agevolazione preziosa per un momento difficile.

Il dolore emotivo derivante dalla perdita di una persona cara è immenso. A questo si aggiungono le spese economiche da affrontare per l’organizzazione del funerale e della sepoltura. Lo Stato fortunatamente mette a disposizione una preziosa detrazione fiscale che può aiutare a ridurre il carico economico, venendo incontro a chi si trova in un momento difficile. L’importo massimo da richiedere è da calcolare sul 19 per cento di un esborso complessivo di 1.550 euro; questo il tetto massimo fissato dalle istituzioni ma c’è di più.

Bara con fiori al funerale
Bonus funerale: copre 1550 euro, anche più volte e tra più parenti “chiedilo prima tu” – trading.it

Sì perché la detrazione in questione non è vincolata in alcun modo al grado di parentela con il defunto, anzi viene riconosciuta a chi ha effettivamente e concretamente sostenuto il costo del servizio funebre. Nel rimborso rientrano tutti i costi legati all’organizzazione della cerimonia, compreso l’acquisto della lapide e tutte le altre spese necessarie. E nell’eventualità in cui più soggetti contribuiscano a sostenere il costo complessivo, allora la detrazione sarà ripartita tra questi, in base all’importo versato da ognuno. E tu lo sapevi?

Bonus funerale, come funziona la detrazione e quanti soldi si possono recuperare

Non tutti ne sono a conoscenza ma le istituzioni mettono a disposizione una sostanziosa agevolazione per quei soggetti che si facciano carico delle spese per un funerale. Come abbiamo già detto la detrazione massima è del 19 per cento e andrà applicata a importi non superiori a 1.550 (perciò al massimo 294,50 euro). Se la stessa persona dovesse accollarsi i costi di due servizi funebri, allora l’importo detraibile sarà raddoppiato, con il limite di spesa innalzato a 3.100 euro – e la detrazione complessiva cui si può accedere che sale a 589 euro. Ma come si può richiedere?

Donna con fiori vicino a una bara
Bonus funerale, come funziona la detrazione e quanti soldi si possono recuperare – trading.it

Per accedere in pochi e semplici passaggi a questa agevolazione fiscale sarà necessario indicare le spese funebri all’interno del Modello 730, nel caso in cui il pagamento è stato effettuato da un’unica persona allora l’importo sarà incluso in automatico nel modello precompilato. In uno scenario dove le spese sono state sostenute da più individui si dovrà riportare la propria quota nella sezione dedicata

La detrazione va registrata nel Quadro E del 730, ai righi E8 ed E10, utilizzando il codice 14. Una volta ricevuti i dati, l’Agenzia delle Entrate calcolerà la detrazione spettante.

Gestione cookie