Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio ma bisogna presentare la domanda entro i termini di scadenza
L’istruzione è uno dei beni più preziosi che un genitore possa offrire ai propri figli, e ce n’è bisogno più che mai in questo complicato contemporaneo che stiamo vivendo. Studiare con impegno, raggiungere ottimi risultati e costruire un futuro solido è il desiderio di tante famiglie per i propri figli, ma spesso le spese scolastiche possono rappresentare un ostacolo.

Tra libri, materiale didattico, corsi di approfondimento, e per chi è più grande l’idea di proseguire gli studi all’università sono tutte voci che pesano sul bilancio familiare. Già l’università pubblica permette di avere delle sostanziose borse di studio, ma non si basano solo su criteri relativi alla bravura e al merito, ma anche su criteri economici legati all’ISEE del nucleo familiare di provenienza.
Per questo motivo sono state previste aggiuntive borse di studio fino a 2.000 euro destinate agli studenti più meritevoli, un aiuto concreto per le famiglie che vogliono sostenere il percorso formativo dei propri figli. Attenzione quindi, questo bonus non è per tutti, ma solo per chi ha raggiunto ottimi risultati –altrimenti i fondi non sarebbero bastati–. Per ottenere il contributo è importante inoltrare domanda allegando tutti i documenti richiesti, vediamo quindi nel dettaglio i requisiti.
Chi può ottenere il bonus da 2.000 euro
Il bonus come abbiamo accennato è destinato agli studenti meritevoli, ossia a coloro che hanno ottenuto ottimi risultati scolastici. Più nello specifico si rivolge a coloro che vivono nella Provincia autonoma di Trento e che sono iscritti al primo anno di università.

I 2000 euro copriranno i contributi universitari e le tasse di iscrizione, ma come requisito principale, lo studente deve poter dimostrare di aver ottenuto 100/100 e lode negli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024.
Il contributo economico è concesso dalla Provincia Autonoma, si distingue da quelli concessi per l’università pubblica italiana, ma non è cumulativo con essi. Più nello specifico, coloro che hanno già ricevuto la borsa di studio concessa dalla propria università, non potranno richiedere il bonus di 2000 euro. I fondi sono stati stanziati per allargare la platea seguendo i prerequisiti di merito.
Come fare domanda e qual è la scadenza del bonus
Per richiedere il bonus da 2.000 euro è necessario presentare la domanda online, tramite la procedura del Servizio Formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema a partire dalle ore 9:00 del giorno 3 aprile 2025 fino poi alle 17:00 del 5 maggio 2025. In questo range di tempo è importante verificare i requisiti elencati nel bando, raccogliere i documenti necessari, tra cui la dichiarazione ISEE che si può richiedere al proprio Caf e inoltrare tutto online sulla piattaforma.
È anche importante ricordare che per fare domanda è necessario avere residenza nella Provincia di Trento alla data di conseguimento del diploma di maturità, non varranno quindi le domande inoltrate da coloro che hanno spostato residenza per l’Università. Per maggiori dettagli è consigliabile visitare il sito dell’ente che gestisce il programma o contattare il Comune.