Bonus figli fino a 4000 euro: domande dal 26 novembre ma è fino ad esaurimento fondi

Una nuova opportunità in arrivo per molti italiani. Disponibile un nuovo Bonus figli fino a 4000 euro. Le domande possono partire dal 26 novembre

La situazione economica in Italia è peggiorata negli ultimi anni. A complicare le cose un contesto globale sempre più instabile. Le tensioni internazionali, l’aumento dell’inflazione e il relativo rincaro dei prezzi, stanno mettendo a dura prova il potere d’acquisto degli italiani.

coppia con soldi
Bonus figli fino a 4000 euro: domande dal 26 novembre ma è fino ad esaurimento fondi – Trading.it

In risposta a queste difficoltà, lo Stato e le varie amministrazioni locali stanno introducendo misure di welfare per il sostegno dei cittadini. Tra le interessanti iniziative spicca infatti il Bonus figli fino a 4000 euro. Si tratta di un aiuto rivolto alle famiglie con bambini. Per poter ottenere questa misura è necessario presentare la domanda a partire dal 26 novembre, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Come funziona il Bonus figli

Si tratta di una misura della Regione Lazio che si pone l’obiettivo di sostenere le famiglie con figli di età compresa tra 3 e 36 mesi iscritti agli asili nido. Questo contributo economico è stato introdotto per ridurre il costo delle rette mensili relative ai servizi educativi tra settembre 2024 e luglio 2025.

Asilo nido
Come funziona il Bonus figli – Trading.it

L’importo del bonus sarà calcolato in base alla retta effettivamente pagata e potrà arrivare fino ad un massimo di 400 euro al mese. Il totale sarà quindi di 4400 euro annui per ogni figlio. Ad ogni modo, l’importo sarà ridotto se la famiglia ha già ricevuto altri contributi per lo stesso scopo. Pensiamo ad esempio al Bonus Nido dell’Inps.

Possono richiedere il Bonus figli fino a 4000 euro i genitori o i tutor di quei bambini che sono iscritti ad un servizio educativo accreditato con la Regione Lazio. Possono farlo anche quei tutori o genitori che hanno già presentato domanda di accreditamento. Per poter ricevere il bonus è necessario che il richiedente sia colui che paga direttamente la retta. Le domande per il Bonus potranno essere presentate a partire dalle 15.00 del 26 novembre 2024. La scadenza di presentazione di tali domande è fissata al 30 giugno del 2025, ma si consiglia di agire in maniera tempestiva, in quanto sarà possibile usufruire del bonus fino ad esaurimento dei fondi. Chi è interessato può richiedere informazioni al numero verde 02.82.84.37.13. Spiace dirlo, ma in questo caso saranno agevolati i primi ad inviare le domande proprio perché i fondi potrebbero esaurirsi in fretta, meglio essere pronti il 26 all’ora stabilita.

Gestione cookie