Il bonus figli disabili è una misura davvero indispensabile per le famiglie che si trovano in difficoltà, specie per le spese mediche: sono in arrivo i pagamenti di agosto e prevedranno una grande sorpresa. Ecco di cosa si tratta e come fare richiesta.
Il bonus figli disabili è un’agevolazione davvero molto utile per le famiglie italiane che presentano bambini o, ad ogni modo, figli con una grave disabilità. Tale sussidio, infatti, è spesso utilizzato per affrontare con maggiore serenità le spese mediche o quelle relative all’acquisto di dispositivi o prodotti per la loro assistenza.
Finalmente, dopo tanta attesa sono in arrivo i pagamenti relativi al mese di agosto e bisognerà attendere davvero ancora pochissimi giorni. Ecco di cosa si tratta, quando arriverà la somma prevista e come fare domanda.
Bonus figli disabili, l’attesa è finita: sono in arrivo i pagamenti di agosto
Il bonus figli disabili è un’agevolazione prevista dal Decreto n.285 del 2021 a favore di genitori disoccupati, monoreddito o di appartenenti a un nucleo familiare monoparentale. Per quanto riguarda il disabile, esso dovrà avere attestata una percentuale di invalidità pari o superiore al 60%. A seconda dei casi, poi, ognuno di loro potrà ricevere un importo in denaro dall’ammontare che può partire dai 150 euro ai 500 euro mensili.
Tale bonus arriva ogni mese nelle tasche dei beneficiari anche se ad ognuno corrisponde una data di pagamento diversa e non lo riceveranno tutti nello stesso giorno. Ad ogni modo, come per altre misure, anche per questa viene pubblicata di volta in volta una data che segna l’inizio dei pagamenti.
Le cifre da corrispondere per il mese di agosto, dunque, sono in arrivo e dopo tanta attesa restano ormai solo pochissimi giorni. Nel dettaglio, infatti, i pagamenti sono disposti per cominciare il giorno 3 agosto. Proprio come per l’Assegno Unico, inoltre, a partire da questa data ci sarà un arco temporale di massimo 15 giorni nei quali il pagamento dovrà essere ricevuto.
Tuttavia, una brutta notizia riguarda il versamento degli arretrati che ormai in molti aspettano. In merito non ci sono particolari aggiornamenti e anche per il mese di agosto non verranno corrisposti. Gli arretrati del 2022 e del 2021 potranno essere ottenuti solo da coloro hanno richiesto l’agevolazione entro il 31 marzo 2022, ma bisognerà ancora attendere a lungo.
Come presentare domanda per l’agevolazione
Per presentare domanda e richiedere il bonus figli disabili, il primo passo da fare è quello di attivare lo SPID per anziani e disabili. Una volta ottenuto ed effettuato l’accesso alla sezione dedicata sul sito dell’INPS, bisognerà seguire alcuni passaggi. In primo luogo è necessario accedere al menù “Prestazioni e Servizi” e cliccare su “Servizi”. In seguito, si potrà selezionare la voce “Contributo genitori con figli con disabilità”.
Al momento della compilazione bisognerà inserire il codice fiscale del figlio con disabilità e per il quale si richiede il beneficio più l’IBAN per l’accredito del denaro. In allegato, inoltre, bisognerà allegare anche la DSU (la Dichiarazione Unica Sostitutiva).
Ovviamente, nel caso in cui risulti troppo difficile procedere alla domanda in autonomia, ci si potrà affidare sempre ad un CAF, ad un patronato o ad un professionista autorizzato.