Novità per il 2025: le famiglie possono ottenere denaro per ben 4 volte all’anno, seguite la guida per non rischiare di perdere nessuna agevolazione
Un 2025 difficile, che vede sempre più famiglie in difficoltà anche solo nel mettere un piatto caldo a tavola.

I bonus vanno via via diminuendo, ma le famiglie italiane potranno contare su un aiuto concreto per affrontare il caro-bollette grazie ai bonus sociali per luce, gas e acqua che sono stati confermati per quest’anno.
In particolare, le famiglie numerose con almeno quattro figli beneficeranno di un importo extra, un ulteriore incentivo pensato per alleviare il peso delle spese domestiche delle famiglie più numerose e garantire maggiore serenità nella gestione del bilancio economico di fine mese.
I bonus per le famiglie nel 2025
Bonus elettrico
Il bonus elettrico viene applicato automaticamente sulla bolletta della luce e varia in base al numero di componenti del nucleo familiare:

- 1-2 componenti: 167,90 euro all’anno
- 3-4 componenti: 219,00 euro all’anno
- 5 o più componenti: 240,90 euro all’anno
Bonus Gas
Il bonus gas viene erogato ogni trimestre e il suo importo dipende dall’uso (riscaldamento e/o cottura) e dalla zona climatica:
- Fino a 4 componenti: tra 58,50 e 91,80 euro a trimestre
- Oltre 4 componenti: tra 66,60 e 93,60 euro a trimestre
Bonus Idrico
Le famiglie beneficiarie del bonus idrico ricevono un’agevolazione sulla bolletta dell’acqua, pari a 18,25 metri cubi all’anno per ogni componente del nucleo familiare, ovvero circa 50 litri al giorno.
Come ottenere i bonus
Come abbiamo appena visto, i bonus per le bollette di gas, luce e acqua sono cospicui, ma non tutti ne potranno beneficiare. Sorgono infatti come aiuto essenziale per le famiglie che purtroppo, pur lavorando, non riescono ad arrivare a fine mese, rischiando la povertà assoluta.
Più aumentano i figli, più aumentano le cifre, perché vengono considerati tutti coloro che vivono sotto il nucleo familiare. Per comprendere se si potrà ricevere i bonus sulle bollette per il 2025 bisognerà considerare l’ISEE, che può essere calcolato recandosi da un qualsiasi caf. Il reddito ISEE della famiglia dovrà rientrare nei seguenti limiti:
- Fino a 9.530 euro per nuclei con meno di 4 figli
- Fino a 20.000 euro per famiglie numerose con almeno 4 figli
Se pensate di rientrare in questo pubblico, allora recatevi al più presto dal caf di fiducia perché siete ancora in tempo per ricevere le agevolazioni per tutto l’anno: non vi sconteranno del tutto le bollette ma avrete una buona base di sconto rispetto al caro prezzi che stiamo vivendo in questi mesi, soprattutto sull’energia.