E se vi dicessimo che potete risparmiare almeno il 70% sulle bollette? Non si tratta del solito Bonus e c’è una doppia sorpresa.
Non parliamo del Bonus bollette che comunque continua ad aiutare a pagare le bollette tutte le famiglie che sono in difficoltà economica. Parliamo di un risparmio ancora più grande e di una doppia importante possibilità.

Due vantaggi importanti a livello economico e uno a livello morale. Stiamo parlando di un Bonus forse dimenticato ma che continua a esistere e può davvero cambiarti la vita se sai sfruttarlo a dovere. L’Unione Europea chiede un cambiamento drastico nella gestione dell’energia elettrica e del gas, e prima che imponga regole stringenti e costose, sarebbe meglio attrezzarsi per non farsi cogliere impreparati. Il Bonus bollette ha fatto e sta facendo tutto il possibile per aiutare le famiglie in difficoltà ma non è una soluzione definitiva. Toglie il dolore sul momento ma non risolve il vero motivo del male.
Il vero motivo che sta alla fonte del problema è l’aumento sconsiderato delle materie prime, vuoi per una crisi economica oggettiva globale, vuoi per causa della guerra tra Russia e Ucraina. Ma una soluzione c’è ed è a portata di mano.
Bollette: due sorprese che possono cambiarti la vita
Parliamo del Bonus fotovoltaico, spesso ignorato eppure tanto prezioso per almeno due motivi: permette di risparmiare centinaia di euro sulle bollette e di salvaguardare l’ambiente così come chiede a gran voce l’Unione Europea ma anche la nostra coscienza. Si tratta di un incentivo che aiuta i cittadini a installare un impianto solare con la possibilità di spendere poco subito, e risparmiare tanto poi. Si tratta di favorire l’autoconsumo di energia rinnovabile, riducendo di conseguenza il bisogno della rete elettrica abbattendo le bollette.
Con il bonus fotovoltaico 2025, si può usufruire di una detrazione fiscale che di fatto copre una parte della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione dei pannelli. Il costo rimanente lo si ammortizzerà in poco tempo con il risparmio sulle bollette.

Una quota della spesa per l’impianto solare verrà restituita sotto forma di riduzione delle tasse. Facciamo due conti: con il fotovoltaico una famiglia di 3 o 4 persone può abbattere il costo dell’elettricità fino al 70-80%, e se si aggiunge un sistema di accumulo, il risparmio sale ancora drasticamente, perché in questo modo si potrà sfruttare l’energia anche nelle ore buie della sera e della notte. Un impianto fotovoltaico dura mediamente più di 20 anni e di conseguenza l’investimento iniziale avrà un ricavo di tutto rispetto.
L’agevolazione può essere richiesta sia per la prima casa che per una eventuale seconda, rispettando i limiti previsti dall’aiuto statale. Per ottenere la detrazione, è necessario effettuare i pagamenti con strumenti tracciabili e conservare tutta la documentazione necessaria.
Nella Legge di Bilancio 2025 il bonus per l’installazione di impianti fotovoltaici ha subito modifiche in merito alle percentuali di detrazione fiscale e ai limiti di spesa. le date da circolettare:
- Fino al 31 dicembre 2025: Detrazione al 50% per la prima casa; 36% per la seconda casa
- Dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2027: Detrazione al 36%
- Dal 1° gennaio 2028 al 31 dicembre 2033: Detrazione al 30%
- Dal 1° gennaio 2034: La detrazione ritorna 36%