Bonus donne e giovani: cifre ingenti e domande aperte

Una nuova opportunità per molti cittadini. Arriva la possibilità di ricevere il bonus donne e giovani: come fare domanda

La categoria dei giovani e quella delle donne italiane sono tra le più penalizzate in questo momento nel nostro Paese. A causa delle forti difficoltà economiche – come l’inflazione, l’aumento dei prezzi e dell’energia – sempre più giovani e donne decidono di andare all’estero per una vita migliore. Altri, invece, smettono addirittura di cercare lavoro o accettano condizioni estremamente dure e penalizzanti.

Giovani
Bonus donne e giovani: cifre ingenti e domande aperte – Trading.it

Tuttavia, lo Stato sta cercando di concedere delle nuove opportunità che possano permettere di stimolare la crescita e lo sviluppo economico di questi cittadini. È infatti in arrivo il nuovo bonus donne e giovani che potrebbe interessare molti cittadini. Vediamo quali sono le cifre e come fare domanda per riceverlo.

Domande aperte per il bonus giovani e donne

Nelle scorse ore è stato reso pubblico sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy un nuovo avviso relativo alle agevolazioni all’imprenditorialità femminile. Sono infatti disponibili ancora 15 milioni di euro con On Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero. Si tratta della possibilità per le donne che fanno impresa di ottenere contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero, fino a 3 milioni di euro.

Giovani
Domande aperte per il bonus giovani e donne – Trading.it

Si tratta di una misura per le micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi e in cui oltre la metà dei soci e quote di partecipazione siano composti da donne di ogni età e giovani tra 18 e 35 anni. Questa misura interessa settori come il turismo, il commercio, la produzione di beni e la fornitura di servizi. L’obiettivo è quello di agevolare i giovani e le donne che vorrebbero fare impresa ma che non hanno gli strumenti per farlo. Per questo è previsto un finanziamento a tasso agevolato della durata di massimo 10 anni. Inoltre, è possibile usufruire di contributi a fondo perduto. L’importo massimo della spesa è di 1.500.000 euro per le imprese che sono state avviate da non più di 36 mesi. Mentre la cifra sale a 3.000.000 di euro per quelle imprese costituite da non più di 60 mesi.

La domanda potrà essere inviata in maniera telematica sul sito internet di Invitalia. Sarà quindi necessario essere in possesso di un’identità digitale (Spid, Cns o Cie) e avere un indirizzo PEC. È possibile inviare la domanda per le risorse ON Oltre Nuove Imprese per l’imprenditoria femminile in ogni momento. Non ci sono infatti graduatorie.

Gestione cookie