Lavoratori esasperati in Italia: qualcuno riceverà un bonus per avere uno stipendio un po’ più cospicuo, ecco chi ne beneficerà
In Italia, la condizione dei lavoratori dipendenti è ormai spesso al centro del dibattito pubblico. Il problema non è neanche più la mancanza di lavoro, perché sembra che in un certo senso gli italiani ci hanno fatto ‘pace’, ma a preoccupare ancor di più, paradossalmente, è il fatto che anche chi ce l’ha il lavoro, non riesce più ad arrivare a fine mese con il suo salario.
Il paradosso nel paradosso ci fa rendere conto di quanto sia preoccupante la situazione: padri di famiglia che si ritrovano a chiedere aiuto alla Caritas, pur lavorando anche più di otto ore al giorno (basta sentire le dichiarazioni dei direttori delle varie sedi italiane). Aumenti del costo della vita, stipendi che crescono più lentamente rispetto all’inflazione e la pressione fiscale forte rappresentano alcune delle sfide principali.
A queste si aggiungono le difficoltà nel conciliare lavoro e vita privata e il calo del potere d’acquisto. In questa situazione il Governo non riesce a trovare la quadra e a rimetterci sono sempre le famiglie. Negli ultimi anni, molte aziende hanno introdotto strumenti di welfare aziendale e premi di produttività per alleviare queste difficoltà, almeno in parte.
Una sorta di premi per il buon lavoro fatto, come ringraziamento dell’azienda per l’obiettivo raggiunto. I premi non solo incentivano i lavoratori, ma offrono anche vantaggi fiscali alle imprese, ma non tutte hanno la possibilità o la volontà di farlo, solo alcuni lavoratori infatti riceveranno il cospicuo vantaggio.
La soluzione innovativa di un’azienda: il bonus da 1700 euro ai lavoratori
Una delle iniziative più rilevanti arriva da Credifriuli, che ha deciso di premiare i suoi circa 200 dipendenti con un bonus straordinario di 1700 euro in occasione del Natale 2024. L’importo sarà suddiviso in due parti: una somma liquida e una quota in welfare aziendale, ovvero per beni e servizi personalizzati, come buoni carburante, gift card e via discorrendo.
In questo modo si stimola l’economia locale e si concede un po’ più di potere d’acquisto per i lavoratori. Saranno quindi 190 i dipendenti che riceveranno questo aiuto economico, ma Credifriuli è solo un esempio delle tante aziende che prenderanno questa decisione per Natale.
Il direttore generale Gilberto Noacco ci ha tenuto a sottolineare che i risultati ottenuti dalla banca sono stati raggiunti grazie alle risorse umane, alle loro capacità e al loro impegno quotidiano. Motivo per cui i lavoratori sono stati premiati con grande orgoglio.