Bonus Dentista: 2 vie per averlo, ecco la normativa

Si tratta di un aiuto importante per la salute e l’igiene orale. Seguendo queste due vie previste dalla normativa potrai avere il Bonus Dentista

Pensare alla propria salute è molto importante per prevenire problemi futuri e migliorare la qualità della nostra vita. Tuttavia, in molti casi il benessere della nostra bocca viene trascurato, soprattutto per via dei costi e dei rincari che gli ultimi anni si sono abbattuti anche sulle spese sanitarie.

Bonus Dentista
Le due strade per il Bonus Dentista – Trading.it

Molte famiglie, infatti, mette all’ultimo posto le spese relative alla propria salute e questo ha delle gravi conseguenze a lungo termine. Tuttavia, esiste un vero e proprio Bonus Dentista che potrebbe risolvere moltissimi problemi in questo senso. Non tutti possono richiederlo, ma esistono due vie da seguire per averlo.

Se vuoi il Bonus Dentista segui queste due strade

Anche nel 2024 il Servizio Sanitario Nazionale non offre un vero e proprio Bonus Dentista, ma la possibilità di coprire solo alcune prestazioni ortodontiche e solo in alcuni casi. Per poter usufruire di sconti e agevolazioni, infatti, i cittadini possono percorrere due strade principali. La prima è quella delle cure odontoiatriche gratuite per i bambini da 0 a 14 anni. Questi pazienti possono infatti ricorrere a controlli odontoiatrici gratuiti a scopo preventivo. Rientrano tra questi gli esami radiologici, interventi chirurgici e trattamenti ortodontici.

Se vuoi il Bonus Dentista segui queste due strade
Ci sono molte possibilità per risparmiare – Trading.it

La seconda strada da percorrere è quella per i soggetti vulnerabili. Si tratta di quei cittadini che necessitano di cure e trattamenti odontoiatrici, per evitare il rischio che le condizioni di salute possano aggravarsi. Nello specifico, si tratta di cittadini in attesa di trapianto, con patologie oncologiche ed ematologiche, in stato di immunodeficienza grave, con cardiopatie congenite cianogene e con emofilia grave. Inoltre, sono inclusi anche quei cittadini che versano in condizioni di vulnerabilità sociale. Si tratta di coloro che non hanno sufficienti risorse per potersi permettere visite odontoiatriche presso gli studi privati.

In quest’ultimo caso sarà compito delle amministrazioni locali mettere in campo iniziative con lo scopo di favorire l’accesso alle visite e ai trattamenti odontoiatrici i cittadini in condizioni sfavorevoli. Infine, molti cittadini possono usufruire della possibilità di usufruire di servizi ortodontici mediante il pagamento del semplice ticket sanitario. È possibile ricorrere a questa opzione nel caso di trattamenti o controlli che hanno lo scopo di individuare neoplasie del cavo orale e interventi urgenti per poter salvaguardare la salute del paziente. Ricordiamo inoltre che è sempre possibile recuperare una parte dei soldi spesi per i servizi dal dentista nel momento in cui si compila la dichiarazione dei redditi.

Gestione cookie