Bonus Cibo, nessuno lo conosce ma è davvero una manna dal cielo: per ottenerlo, però, serve un documento prezioso che può salvare il portafoglio
Oggi come oggi, fare la spesa al supermercato può essere molto costoso ed anche psicologicamente pesante, soprattutto se ci si trova in difficoltà economica: affrontare i rincari sui beni di prima necessità, infatti, può mettere in crisi non solo dal punto di vista dei soldi da spendere ma anche sul piano della serenità, fondamentale per vivere bene.

Per sostenere i nuclei più fragili dal punto di vista economico, gli enti statali o locali stanno proponendo diverse agevolazioni relative proprio all’acquisto di beni di prima necessità. Uno di questi è il Bonus Cibo che, però, è conosciuto da pochissime persone: ecco di che cosa si tratta, in cosa consiste e soprattutto qual è il documento necessario per ottenerlo.
Bonus Cibo, può essere una salvezza: come richiederlo
Sono molte le forme di sostegno economico pensate per i nuclei più fragili in relazione alla spesa alimentare, quindi all’acquisto di prodotti necessari per il sostentamento quotidiano. In primo luogo, ciò che chi si trova in difficoltà economica deve tenere sotto controllo quando è al supermercato è il volantino delle offerte: ogni settimana, infatti, i supermercati propongono diversi prodotti a prezzi decisamente vantaggiosi e conoscere questi sconti è utile per farne scorta nei momenti in cui il prezzo è basso. Utili, poi, sono anche molti altri strumenti come la tanto chiacchierata Carta PerTe over 65, pensata per i cittadini di età superiore ai 65 anni e che consente di ottenere uno sconto immediato alla cassa: per ricevere questo sconto, però, è necessario mostrare in cassa un documento di identità.

Un’altra Carta interessante è la Unika, dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose: questa consente di ottenere uno sconto del 10% ogni martedì ed ogni sabato. Per utilizzarla si deve scaricare l’app Oasi Tigre, all’interno della quale si trova la Carta Unika da mostrare ogni volta in cassa. Da conoscere, poi, anche la Carta Acquisti, che consente a chi la possiede di godere di uno sconto del 5% nei negozi convenzionati: in questo caso, lo sconto è cumulabile con altre offerte ed agevolazioni del negozio ma si riferisce solo agli acquisti effettuati con la carta stessa.
In alcuni supermercati, come ad esempio il Carrefour, in certe situazioni sono elargiti sconti speciali: ne è un caso la categoria over60 che, presentando un documento di identità in cassa, ottiene uno sconto del 10%. In questo caso, lo sconto non è cumulabile con altre promozioni. Infine da tenere sempre a mente le Carte Fedeltà dei vari supermercati che, ai propri clienti, possono assicurare sconti e vantaggi esclusivi: in questo caso, è bene informarsi proprio presso il punto vendita nel quale ci si reca per la propria spesa settimanale.