Il bonus casa giovani è in scadenza al 31 dicembre 2022. Tuttavia, è disponibile un’altra opzione per chi acquista la prima casa di proprietà.
Con la fine del 2022, i cittadini italiani dovranno dire addio ad una serie di bonus, incentivi e agevolazioni fiscali. Tra questi vi è anche il bonus casa giovani, che permette agli under 36 di godere dell’esenzione delle imposte di registro, ipotecarie e catastali.
Tuttavia, i giovani che intendono acquistare la loro prima dimora di proprietà hanno ancora tempo, fino al 31 dicembre 2022, per il riconoscimento delle esenzioni.
Dopo tale data non sarà più possibile fruire del bonus, anche se è comunque prevista una riduzione delle imposte in presenza di particolari condizioni.
Per offrire un sostegno ai giovani under 36, alle prese con l’acquisto della loro prima casa, si è deciso di stanziare risorse con l’erogazione di un bonus. Fino al 31 dicembre 2022, è disponibile la misura introdotta dal Decreto Sostegni bis: il bonus prima casa per i giovani con meno di 36 anni d’età.
In questo modo, gli under 36, con un ISEE pari o inferiore a €40.000, potranno beneficiare di un’importante agevolazione per l’acquisto della loro prima abitazione.
L’agevolazione in questione consiste nell’azzeramento totale delle imposte di registro, delle imposte ipotecarie e catastali, che sono generalmente correlate all’acquisto della prima casa.
Tale agevolazione è complementare ad un altro beneficio, che sarà accessibile anche dopo il 31 dicembre 2022. Ci stiamo riferendo alla possibilità di usufruire della riduzione delle imposte per coloro che acquistano la loro prima casa.
In ogni caso, il bonus indirizzato agli under 36 rappresenta una garanzia Consap rafforzata sui mutui. È ancora disponibile, ma mancano pochi mesi alla scadenza: occorre affrettarsi.
Per fortuna, è disponibile il cosiddetto bonus prima casa ordinario, accessibile anche a partire dal primo gennaio 2023.
Anche se il bonus prima casa giovani under 36 scadrà il 31 dicembre 2022, chi è intenzionato ad acquistare la sua prima casa può beneficiare di un bonus ordinario. In sostanza, in attesa che la prossima di legge di bilancio possa prorogare le agevolazioni attualmente disponibili, i contribuenti hanno a disposizione un’agevolazione fiscale.
Ci stiamo riferendo alla possibilità di beneficiare della riduzione del 2% sull’imposta di registro. Inoltre, coloro che acquistano la loro prima casa fruiranno anche dell’applicazione, in misura fissa, delle imposte ipotecarie e catastali, che avranno un valore pari a €50 ciascuna.
In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…