Bonus+casa+2022%2C+addio+sconto+in+fattura+o+cessione+credito%2C+ma+cosa+succede+alla+detrazione%3F
tradingit
/bonus-casa-2022-sconto-cessione-detrazione/amp/
Economia e Finanza

Bonus casa 2022, addio sconto in fattura o cessione credito, ma cosa succede alla detrazione?

I bonus casa nel 2022 cambiano e le alternative di sconto in fattura e cessione di credito, restano solo per il Superbonus, ma la detrazione? 

adobe stock

Per tutti i bonus casa 2022, ad esclusione del Superbonus, non ci sono più alternative, il recupero di una parte delle spese sarà solo attraverso la dichiarazione dei redditi in più anni. Un addio al meccanismo della cessione del credito d’imposta a terzi e sconto diretto in fattura. Le alternative restano in vigore solo per le spese di efficientamento energetico previste per il Superbonus 110%.

Bonus casa 2022, addio sconto in fattura e cessione credito: la detrazione 5 o 10 anni?

La nuova misura è contenuta nella manovra della Legge di Bilancio approvata dal Governo. Chi ha in corso progetti di ristrutturazioni, dovrà pagare entro fine anno 2021 se vuole sfruttare le due opzioni. Ricordiamo che quando si opta per lo sconto fattura o la cessione di credito di imposta a terzi, bisogna inviare telematicamente comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

Nell’attesa che il Parlamento confermi la manovra, il Superbonus 110% per interventi di efficientamento energetico resta, ma le villette e gli edifici fino a quattro unità immobiliare, per poter beneficiare dell’agevolazione, dovranno avere un ISEE inferiore a 25.000 euro. Inoltre, i lavori devono riguardare l’abitazione principale “prima casa”.

LEGGI ANCHE>>>Dal Superbonus al bonus mobili con e senza ISEE: ecco tutte le novità del Governo

Le novità non riguardano solo i beneficiari, ma anche le aliquote di agevolazioni. Infatti, resterà la percentuale al 110% fino al 2023, poi passera nel 2024 al 70% e infine, nel 2025 subirà un ulteriore riduzione, passerà al 65% allineandosi all’Ecobonus.

Solo per il Superbonus, come sopra menzionato, sarà possibile continuare ad utilizzare le opzioni di sconto in fattura o cessione del credito d’imposta.

Pagamenti entro il 31 dicembre 2021

Tra le tante modifiche anche il bonus facciate subirà nel 2022, una riduzione della percentuale, infatti, passa dal 90% al 60%. Quindi, chi deciderà di avviare i lavori nel 2022, otterrà una detrazione inferiore del 30% e non potrà accedere allo sconto o alla cessione. Il Ministero dell’Economia, ha confermato che le attuali agevolazioni restano in vigore fino al 31 dicembre 2021. Quindi, non resta che accelerare i lavori ed effettuare i pagamenti entro fine anno. Bonus facciate, stop nel 2021: lavori non ultimati, cosa succede?

Il problema si presenta per coloro che sono “incapienti“, cioè che hanno redditi bassi che fanno parte dell’area no tax e quindi, non possono detrarre le spese.

Per la definizione della manovra, si deve attendere l’approvazione in Parlamento, quindi, non resta che aspettare il prossimo step burocratico.

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania, mi occupo di tematiche fiscali e previdenziali. Da sempre vicino al lettore, rispondo ai loro quesiti sulle varie problematiche.

Recent Posts

Wile E Coyote moment: ricorderemo il 2025 come l’anno dello scoppio della bolla AI?

Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…

1 ora ago

Affitto con cedolare secca: si può ottenere un piccolo risparmio

Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…

3 ore ago

Arriva il voucher nuovi nati: aiuto forte alle famiglie ma solo entro 20.000 euro di ISEE

Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…

4 ore ago

Assegno di Inclusione: pubblicati i requisiti 2025 per mantenerlo, cosa occorre da gennaio

Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…

4 ore ago

Il settore Carbon Capture, Utilization, and Storage – CCUS: in forte crescita ma ignorato da quasi tutti i trader inesperti

Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…

6 ore ago

Trovare lavoro a 50 anni: gli errori che si pagano caro e i trucchi per riuscirci anche al Sud

Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…

7 ore ago