In arrivo un bonus camionisti fino a 2.500 che permette di prendere le patenti e le abilitazioni necessari per diventare autisti per l’autotrasporto.
Inserito nel decreto Milleproroghe un disegno di legge con la previsione di istituire un Fondo denominato “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto“.
Il fondo prevede una dotazione nel 2022 pari a 3,7 milioni di euro, e dal 2023 al 2026 una dotazione pari a 5,4 milioni di euro per ciascuno anno. Il bonus camionisti per prendere le patenti, può essere richiesto una sola volta e non costituisce reddito ai fini IRPEF. Quindi, non è rilevante nella situazione reddituale ai fini ISEE.
Rinnovo patente senza dichiarare l’invalidità: si rischia grosso, fino alla galera
Bonus camionisti fino a 2.500 euro per patenti e abilitazione, una grande opportunità da non perdere
Il Fondo per il bonus camionisti sarà utilizzato per concedere dal primo luglio al 31 dicembre 2026 un buono patente autotrasporto. Il buono servirà a coprire l’80% della spesa sostenuta e comunque l’importo non deve essere superiore a 2.500 euro. Il contributo è a favore dei cittadini con un’età compresa tra i diciotto anni e trentacinque anni. Permette di conseguire le patenti e le abilitazioni professionali per la guida di veicoli destinati all’attività di autotrasporto di merci e di persone.
Allarme lavoro, le richieste aumentano ma nessuno accetta: tutti i dettagli
Come ha spiegato il viceministro delle Infrastrutture, Alessandro Morelli, al Sole 24 Ore: “All’erogazione di questo voucher, che ha incontrato anche il favore del ministro Enrico Giovannini, saranno destinati 25,3 milioni di euro in cinque anni: in questo modo si potrebbe raggiungere l’obiettivo di formare almeno 10mila nuovi giovani conducenti di mezzi pesanti“.
Inoltre, il progetto prevede anche una realizzazione di una piattaforma informatica per l’erogazione del “bonus camionisti”.
Il lavoro di autista di merci o di persone, è molto ricercato, di continuo le aziende italiane lanciano offerte di lavoro, che il più delle volte non sono soddisfatte. Un lavoro difficile e complicato, reso quasi impossibile dai costi alti delle patenti e abilitazioni, infatti, in linea generale si passa dai 2.000 ai 5.000 euro per conseguire i titoli utili al trasporto. Con i bonus camionisti, molti giovani potranno formarsi e prendere le patenti con le relative abilitazioni ed immettersi nel mondo del lavoro.