Bonus Bollette crolla ad appena 14 euro: “Non so come dirlo a mia moglie”

Una diminuzione improvvisa e preoccupante quella del bonus bollette. Le cifre sono ormai raso terra: cosa sta succedendo

A causa delle difficoltà economiche che molte famiglie italiane continuano a lamentare, dovute principalmente all’aumento del costo dei beni di prima necessità e ai mancati adeguamenti degli stipendi e delle entrate in generale, il governo anche per il 2025 ha approvato alcuni bonus, rivolti in modo specifico a chi ne ha maggiore necessità.

Uomo disperato
Bonus Bollette crolla ad appena 14 euro: “non so come dirlo a mia moglie” (trading.it / canva)

Per quanto ovviamente i bonus e le agevolazioni non permettano affatto di diventare ricchi, di fatto sono forme di sostegno economico che consentono di tirare un sospiro di sollievo e, soprattutto, di affrontare le spese necessarie come quelle relative alla crescita dei figli con maggiore serenità. Oggi, però, abbiamo una brutta notizia, che riguarda il bonus bollette: è drammaticamente sceso a soli 14 euro.

Bonus bollette crollato quasi a zero: un dramma per centinaia di famiglie

L’importo del bonus bollette, previsto anche nel 2025, non è fisso ma può andare da un minimo di 14 euro a un massimo di 30 euro: la cifra esatta dipende da più fattori, tra cui spicca l’ISEE del nucleo famigliare di riferimento, il numero di componenti della famiglia in questione ed anche la zona climatica in cui questa risiede. Secondo molti italiani, però, anche considerando la cifra più alta, questa non può in alcun modo essere considerata sufficiente: i reali bisogni delle famiglie, a detta di chi alza queste polemiche, sono estremamente distanti da quelli che questa forma di sostegno economico sostiene di soddisfare, poiché anche considerando i 30 euro si è ben lontani dalle cifre che le famiglie devono sborsare per acqua, luce e gas.

Bollette
Bonus bollette crollato quasi a zero: un dramma per centinaia di famiglie (trading.it / canva)

Il bonus bollette, comunque, consiste in uno sconto che viene applicato in modo automatico sulle bollette di acqua, luce e gas a tutte le famiglie con un ISEE inferiore a 9530 euro, cifra che sale a 20mila euro se ci sono almeno quattro figli a carico. Come abbiamo anticipato, anche la zona di residenza influenza l’importo del bonus: per quanto riguarda la bolletta del gas, infatti, se si vive in un’area più fredda allora si avrà diritto a uno sconto più consistente.

Per ottenere il bonus bollette bisogna presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica, necessaria per ottenere l’attestazione ISEE: se quest’ultima è inferiore ad una determinata soglia, sarà il Sistema Informativo Integrato a riconoscere automaticamente il bonus.

Gestione cookie