Il bonus bolletta è una misura adottata dal Governo a seguito dei rincari degli ultimi periodi relativi alle forniture di luce e gas: ecco a quanto ammonta e come richiederlo
Negli scorsi mesi i rincari di luce e gas hanno cominciato a pesare sulle spalle delle famiglie italiane. A causa dell’aumento del costo delle materie prime, infatti, gli importi delle bollette sono saliti alle stelle, mettendo i titolari delle utenze in serie difficoltà.
LEGGI ANCHE: Rincaro bollette luce e gas: la (triste) classifica delle città più colpite
In questo contesto è entrato in gioco il Bonus Bollette, una misura varata dal Governo che riguarda proprio le utenze di gas e di energia elettrica. Il provvedimento è entrato in vigore già nel mese di luglio di quest’anno e ha permesso a molte famiglie di beneficiare di ricevere un agevolazione sugli importi dovuti.
Ma a quanto ammonta tale agevolazione e come fare per richiederla? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
In primis è importante sapere che il Bonus Bolletta è un agevolazione non rivolta a tutti, ma solo ad una stretta cerchia di beneficiari. Possono, infatti, richiederlo solo i nuclei familiari che rispettino particolari condizioni di reddito in base ai membri che la compongono. In altre parole, una nucleo familiare composto da 3 membri dovrà avere un reddito ISEE inferiore a 8265 euro. Un nucleo familiare composto da 4 membri, invece, dovrà avere un reddito ISEE inferiore ai 20 mila euro annui.
Possono inoltre richiederlo anche coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza e i malati gravi che fanno uso di apparecchiature salvavita.
Per quanto riguarda la procedura di richiesta, un importante cambiamento è stato da poco apportato. A partire da questo mese, infatti, lo sconto partirà in automatico per coloro che ne hanno diritto, mentre in precedenza bisognava farne esplicita richiesta.
Per quanto riguarda lo sconto previsto in bolletta, vi è da specificare che esso non è fisso. L’ammontare di tale agevolazione, infatti, varia in base al luogo di residenza e al numero di membri del nucleo familiare.
Nel dettaglio, l’importo detratto riguardante l’energia elettrica sarà di 128 euro per i nuclei familiari composti da 1/2 componenti; 151 euro, invece, per i nuclei familiari con 3/4 componenti; 177 euro per i nuclei familiari composti da più di 4 componenti.
Per quello che riguarda la fornitura di gas, lo sconto applicato in bolletta, verrà calcolato soprattutto in base alla zona climatica di appartenenza e all’uso che se ne fa.
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…