Bonus flash per i genitori con un figlio appena nato: la domanda scade il 14 novembre bisogna sbrigarsi per richiederlo
In un periodo di difficoltà economica crescente come quello che stiamo vivendo, con i numeri sulle natalità che sfiorano pochi punti percentuali sopra lo zero, i bonus bebè sono considerati essenziali. Anche lo stesso Governo infatti continua a investire denaro per le giovani coppie che hanno deciso coraggiosamente di mettere su famiglia nonostante il periodo incerto.
Queste misure a sostegno delle famiglie non bastano, certo, ma se si diventa cittadini attivi, sempre attenti a informarsi sulle novità in merito alle agevolazioni economiche promosse dallo Stato, sicuramente si può avere la possibilità di accedere ai bonus velocemente, entro i termini. A volte, per esempio, si viene a conoscenza di un bonus quando è ormai troppo tardi e per via delle ristrette scadenze diventerebbe difficile far domanda rispettando le tempistiche.
Ecco, un modo per non farsi sfuggire nulla sarebbe proprio quello di informarsi continuamente sulle novità di Governo, Regioni e Comuni. Questa volta ad esempio molte famiglie potranno far domanda a un bonus bebè per i nuovi nati in un tempo ristrettissimo: solo entro il 14 novembre. Vediamo quindi a chi si rivolge e soprattutto come dover inoltrare domanda.
Bonus Bebè: tempistiche ristrette ma un buon contributo economico, come richiederlo
Con l’aumento dei costi legati anche all’infanzia e al mantenimento dei figli, ogni forma di supporto può fare la differenza. Le famiglie italiane spesso si trovano a fronteggiare spese impreviste, e il contributo del bonus bebè, quando disponibile, viene accolto positivamente. Ma questa volta non si fa riferimento a bonus nazionali, bensì a un’agevolazione economica che riguarda il Comune di Jesolo, specifico quindi per i residenti di questa città.
Il bonus natalità di Jesolo prevede un aiuto economico destinato alle famiglie con neonati, e rappresenta una misura mirata ad agevolare esclusivamente i residenti. Sono già 122 le domande pervenute per il “Bonus bebè” su un plafond di 81.000 euro, superiore a quello degli anni precedenti. Questa decisione consente di erogare un contributo di 500 euro per ciascun nato o adottato nel corso del 2023.
Per accedere al bonus, è necessario presentare domanda entro il 14 novembre 2024, i termini quindi sono molto vicini: due settimane per approfittarne. La domanda può essere inoltrata direttamente utilizzando SPID o CIE attraverso il modulo disponibile sul sito del Comune.
Mentre il bonus nazionale richiede di solito una procedura di accesso tramite l’INPS e prevede differenti parametri, questa misura specifica di Jesolo invece può essere un positivo esempio su come anche le amministrazioni locali e Regionali possono attivarsi in autonomia per rispondere alle esigenze delle famiglie sul territorio.