Bonus bebè 1000 euro più extra per chi vive al Sud: il Governo premia il Meridione

Un bonus per ogni nuovo nato: ripopolare il Sud è uno dei primi progetti per ridare vita al Meridione, 1000 euro per tutti i neogenitori

Anni e anni di emigrazioni dal Sud verso il Nord non hanno fatto altro che svuotare il nostro Meridione. Questa ‘terra di nessuno’, che sembra sia nata per non evolversi, è in realtà ricchezza inestimabile per il nostro Paese. Mancanza di infrastrutture, di politiche volte a una riqualifica delle zone provinciali e una rete di collegamenti più efficace: è tutto ciò che servirebbe al Sud per rinascere.

Bonus bebè 1000 euro più extra per chi vive al Sud
1000 euro per i neo genitori – trading.it

In questo modo si eviterebbe lo svuotarsi di intere Regioni e il sovraffollamento del Nord. Dare la possibilità agli italiani di vivere, lavorare e fare famiglia anche al Sud potrebbe essere uno dei primi obiettivi della politica e con la possibilità di smartworking e lavoro da remoto ormai ufficializzata da diverse aziende italiane, il primo passo è compiuto.

Se il Meridione si riprendesse i suoi spazi, i suoi talenti e le sue famiglie, le persone non sarebbero più costrette a migrare al nord, vivendo spesso in condizioni precarie perché lontane dai propri affetti. Il Governo quest’anno darà un bonus a tutti i nuovi nati che può raggiungere anche le unità delle migliaia, al quale seguiranno ulteriori politiche di ‘salvataggio’ del Sud, le quali avranno tutte come progetto il poter sostenere le famiglie che decidono di rimanere ‘giù’.

Nuovi bonus per il 2025, bonus bebè e aiuti per il Meridione

Per i neo genitori arriverà una ‘Carta per i nuovi nati’, una sorta di bonus bebè ,che si aggiunge al contributo che viene versato come aiuto per l’asilo nido, e che riconosce 1000 euro ai genitori entro la soglia Isee di 40 mila euro. In questo modo i genitori potranno sfruttare i 1000 euro per altre spese senza perdere la possibilità di ottenere uno sconto per l’asilo nido.

Nuovi bonus per il 2025
Bonus 2025 e aiuti per il Meridione – trading.it

La Manovra poi conferma nel Mezzogiorno gli incentivi finalizzati all’occupazione dei giovani e delle lavoratrici. Il programma è vasto, e si cercherà di dare un concreto contributo a coloro che scelgono di rimanere al Sud. Nuove occupazioni, e decontribuzione in favore delle imprese localizzate nella ZES, per spronare le aziende a investire nel Meridione invece di puntare all’altra metà italiana.

Ancora, Fringe benefits confermati e importi maggiorati per tutti i nuovi assunti che accettano di trasferire la residenza di oltre 100 chilometri in modo da aiutare chi vuole investire nella propria carriera.

Gestione cookie