Bonus+auto+Legge+104%3A+%C3%A8+molto+ricco+ma+attenzione+ai+requisiti
tradingit
/bonus-auto-legge-104-e-molto-ricco-ma-attenzione-ai-requisiti/amp/
Economia e Finanza

Bonus auto Legge 104: è molto ricco ma attenzione ai requisiti

Il bonus auto è garantito ai titolari della Legge 104 ma ci sono alcuni dettagli che, se non gli si presta attenzione, potrebbero far perdere l’agevolazione

Acquistare un’automobile è oggi come oggi una spesa importante per tutti. Anche questi beni, come tutti gli altri, hanno subito i rincari dettati dall’inflazione e, sia nel nuovo che nell’usato, oggi per comprare una macchina anche se piccola e poco accessoriata è difficile che si scenda sotto i 15mila euro. A tale cifra, poi, si devono aggiungere le spese accessorie della messa in strada, dell’assicurazione e degli eventuali altri comfort che si desidera avere: insomma, in men che non si dica ci si trova a spendere 20mila euro.

Bonus auto Legge 104: è molto ricco ma attenzione ai requisiti (trading.it)

Poiché per alcune categorie di cittadini l’automobile è essenziale per il mantenimento dell’autonomia e lo svolgimento di funzioni necessarie alla salute psico-fisica, il governo ne sostiene l’acquisto mediante dei bonus specifici. Un esempi è quello legato alla Legge 104.

Bonus auto con la Legge 104: come ottenerlo

Le agevolazioni legate all’acquisto di un’automobile spettano di diritto ai disabili affetti da sordità, da non vedenti ed ipovedenti gravi, quindi anche a chi ha una disabilità psichica o verbale ed anche a chi è destinatario dell’indennità di accompagnamento. Possono poi ricevere il bonus auto i disabili con impedite capacità motorie permanenti e gli invalidi con gravi limitazioni alla capacità di deambulazione: di fatto, quindi, è chiaro che le agevolazioni legate all’acquisto dell’auto non spettano a tutti i titolari della Legge 104. Tali scontistiche, infatti, non sono associate alla percentuale di invalidità ma alla condizione di disabiltià.

Bonus auto con la Legge 104: come ottenerlo (trading.it)

Non è sufficiente, quindi, avere un’invalidità riconosciuta del 67% e quindi godere della Legge 104 per usufruire delle diverse agevolazioni auto, tra le quali spiccano le detrazioni e l’IVA agevolata al 4%. A queste persone, però, spetta il contrassegno disabili, che comunque è un aiuto soprattutto per quanto riguarda l’accesso alle ZTL ed il parcheggio. Per ottenerlo è comunque necessario essere non vedenti o avere difficoltà di movimento.

Il contrassegno ha una durata d 5 anni, sebbene in alcuni Comuni esistano versioni illimitate per persone con invalidità irreversibile e stabile e permette di circolare nelle aree pedonali, nelle zone a traffico limitato, nelle corsie riservate ai mezzi pubblici e ai taxi. Questo, però, non permette di parcheggiare dove vige il divieto di sosta e di fermata e nei pressi degli attraversamenti pedonali o ciclabili.

Giulia Belotti

Recent Posts

Debiti: la normativa 2025 è durissima e premia il creditore, come difendersi

Attenzione a chi deve ancora saldare con il Fisco, con la nuova normativa 2025 la…

59 minuti ago

Sussidio anziani 2025: tra 1000 e 1500 euro al mese in base a questi parametri

Per il 2025 gli anziani potrebbero ricevere cifre ingenti in base a specifici parametri: è…

2 ore ago

Bonus 100 euro anche ai disoccupati: Governo soccorre chi è più in difficoltà

100 euro anche ai disoccupati: ecco i dettagli del bonus che soccorre chi è più…

3 ore ago

Debolezza dei mercati e rendimenti scarsi: che fare? La previsione di Oppenheimer sul 2025 borsistico

L’esperto di Goldman Sachs, Peter Oppenheimer, si sbilancia sull’andamento dei mercati e avverte gli investitori…

4 ore ago

2 nuovi bonus ma solo se ci sono figli: si arriva a 1100 euro ma coppie senza prole escluse

In arrivo per le famiglie 2 nuovi bonus, ma solo se ci sono figli. Si…

4 ore ago

Pensioni invalidi e familiari di invalidi: le 4 davvero convenienti nel 2025

Il 2025 aumenta le possibilità di ottenimento della pensione per invalidi e familiari, esploriamo quindi…

5 ore ago