Un ricco bonus auto arriverà nel 2025. Tutti i cittadini che lo sognano da tempo possono iniziare a festeggiare: importi e requisiti
Sono ancora molte le città italiane all’interno delle quali non si può vivere senza un’automobile o comunque un mezzo proprio. Se all’estero i trasporti pubblici sono spesso la prima scelta per i cittadini, che in certe città e in determinate zone riescono addirittura a vivere senza un’automobile propria, in Italia tutto ciò è ancora utopia. Acquistare e mantenere un veicolo, però, costa: nel 2025 arriverà quindi il bonus auto.
Così come sono tantissimi i cittadini che usano la macchina per recarsi al lavoro e per le commissioni quotidiane, ce ne sono altrettanti poi per i quali il veicolo è esso stesso il mezzo di lavoro: basti pensare ai camionisti o agli autisti, ad esempio. Anche per loro, il bonus auto 2025 potrebbe essere molto utile.
Bonus auto 2025: in cosa consiste e come ottenerlo
Anche nel 2025, così come per il 2024, sarà valido il bonus auto, chiamato più propriamente bonus patente: si tratta di un contributo dall’importo massimo di 2500 euro che potrà essere usato per coprire le spese relative al conseguimento delle patenti superiori per l’autotrasporto (sono escluse la A, la B e quelle per i motocicli). Nello specifico, coprirà l’80% della spesa sostenuta fino ad un tetto massimo di 2500 euro e potrà essere richiesto dai cittadini italiani o europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
A differenza del 2024, nel 2025 il bonus patente potrà essere richiesto anche dai cittadini stranieri residenti in Italia, quindi anche dagli extracomunitari. Questa novità è stata introdotta grazie all’Associazione per gli Studi giuridici sull’immigrazione, che ha sostenuto che il requisito della nazionalità valido nel 2024 fosse una discriminazione ingiustificata. Il Tar di Torino, quindi, ha dato ragione all’Asgi e a partire dal 2025 anche gli extracomunitari potranno ottenere questa somma, purché in possesso di permesso di soggiorno.
Il bonus patente può essere richiesto fino ad un’età massima di 35 anni: al momento della presentazione della domanda, quindi, il cittadino non deve aver compiuto 36 anni. Non vi è alcun limite ISEE, quindi quello anagrafico è il solo requisito da rispettare. Per presentare domanda ci si deve loggare sulla piattaforma Bonus Patente e, se la procedura va a buon fine, si ottiene un voucher da presentare poi presso l’autoscuola. Il buono è valido per 60 giorni dall’emissione e, dopo l’iscrizione ai corsi, il richiedente avrà 18 mesi per ottenere la patente.