Finalmente il bonus più atteso è diventato realtà. Più di 2000 euro per il bonus auto: in cosa consiste, come ottenerlo e tutti i dettagli
Una delle forme di sostegno al reddito più importanti di questi ultimi anni è quella del bonus, che il governo ha adoperato in lungo e in largo per aiutare gli italiani nel sostenere le spese indispensabili come quelle legate alla ristrutturazione di casa, all’istruzione dei figli e così via. Per accedere a queste agevolazioni è necessario rispettare precisi requisiti: anche quello di cui parliamo oggi ne ha di precisi.
Sono molti i bonus attivi, pensati proprio per agevolare le famiglie più bisognose nello svolgere quelle attività o quei lavori che, senza questo supporto economico, andrebbero in secondo piano per questioni economiche e di reddito. Pensiamo alla ristrutturazione di casa: a meno che non cada a pezzi, chi ha problemi finanziari è difficile che si metta ad investire certe somme in questi lavori, a meno che un bonus le sostenga! Oggi parliamo di un bonus riferito all’auto che in pochi conoscono: è davvero ricchissimo.
Bonus patente, cos’è e come funziona
Il bonus patente è un’agevolazione che copre fino all’80% delle spese di formazione necessarie al conseguimento di questa licenza ed è attivo fino al 31 dicembre 2026 o, comunque, fino ad esaurimento fondi. Possono ottenerlo i giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni che desiderano ottenere la patente per la guida di mezzi pesanti: chi ne beneficia, deve pagare solo il 20% delle spese, poiché il restante 80% è sostenuto dal contributo introdotto dalla conversione in legge del Dl Milleproroghe 2022. La soglia massima di rimborso è di 2500 euro.
Il 4 marzo di quest’anno è iniziato il click day per l’ottenimento del bonus patente e, in poche ore, sono stati esauriti tutti i fondi a disposizione. Per quest’anno, quindi, questa agevolazione non la si può più richiedere: restano attivi, però, i fondi messi a disposizione per l’anno prossimo e per quello dopo ancora. Importantissimo comunque monitorare bene le date e le tempistiche, così da prepararsi in tempo per il click day.
Per richiedere il bonus, infatti, bisogna registrarsi sul sito del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, quindi inviare la domanda mediante la piattaforma “Bonus Patente” prima che i fondi esauriscano. Ne hanno diritto tutti i cittadini tra i 18 e i 35 anni che desiderano ottenere la patente di guida per i mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate a pieno carico. Possono goderne, però, anche i cittadini di 36 anni, purché abbiano fatto richiesta entro il 35esimo compleanno.