Anche per il 2025 sono previsti incentivi per gli automobilisti ma nella normativa vengono imposti dei paletti abbastanza severi.
Per chi si stesse chiedendo se per il 2025 siano stati messi a disposizione Bonus auto da parte delle istituzioni, la risposta è ‘sì’. Effettivamente, ancora una volta, il Governo ha deciso di tendere una mano ai cittadini, proponendo nuovi benefici per gli automobilisti. Ovviamente per accedervi bisognerà rientrare in dei parametri precisi, rispettando i requisiti indicati nella normativa; la procedura per richiederli (per fortuna) è abbastanza semplice e alla portata di tutti. E, anzi, in alcuni casi si possono ottenere incentivi anche in automatico.
Tra i paletti fissati c’è quello riguardante la cilindrata, il Bonus riguarderà infatti solo autovetture nuove o usate fino a 2000 cm³, per i motori a benzina, e fino a 2800 cm³, per i motori diesel. Altra interessante novità è che, in caso di passaggio di proprietà, si potrà essere esentati dall’imposta di trascrizione; un vantaggio economico non da poco, che si aggiunge a tutti gli altri. Ma cerchiamo di capire meglio quali sono le condizioni per poter beneficiare delle agevolazioni, perché non tutti ne sono a conoscenza.
Per quanto riguarda il 2025, le persone con disabilità continueranno a beneficiare di diverse agevolazioni. Di quali soggetti parliamo? Persone non vedenti, sorde, con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento (o comunque in possesso di certificazione di grave handicap). Tra le detrazioni quella sull’Irpef del 19 per cento sulla spesa sostenuta per l’acquisto di un veicolo, che sia nuovo oppure usato; è bene ricordare che questo sconto si può applicare una sola volta ogni quattro anni.
Prevista pure un’aliquota IVA ridotta al 4 per cento, per autovetture (nuove o usate) che presentino una cilindrata fino a 2000 cm³ (motori a benzina) o fino a 2800 cm³ (motori diesel); un’agevolazione applicabile alle prestazioni di adattamento di veicoli non adatti già in possesso del disabile. Se dovesse verificarsi un passaggio di proprietà, inoltre, questi soggetti saranno esentati dal pagamento dell’imposta di trascrizione.
Come i più ben sapranno, infine, le persone affette da disabilità sono esentate dal pagamento del bollo auto, un beneficio importante che va a ridurre i costi annuali per il possesso del veicolo.
Limiti e capacità dell’indicatore più monitorato dai trader: ecco perché bisogna evitare di fidarsi troppo…
Un trading senza studio potrebbe rivelarsi un trading fallibile: dobbiamo affidarci all’AI? Quali sono i…
Confermate le indiscrezioni circolate negli ultimi mesi, gli aumenti arriveranno davvero ma è difficile capire…
Per tutti i percettori di Assegno Unico Universale sono previsti degli aumenti, l’ufficialità è arrivata…
In un contesto che corre e si modifica con accelerazioni supersoniche, a volte l’inazione si…
Arbitraggio statistico avanzato: che cos'è, come utilizzarlo nel trading. Scopriamo se tutti possono usarlo Quando…