Bonus+auto+2025%3A+%C3%A8+partito+ma+solo+entro+i+2000+di+cilindrata+ed+in+pi%C3%B9+imposta+di+trascrizione+annullata+%26%238220%3Bbasta+vergognarsi%26%238221%3B
tradingit
/bonus-auto-2025-e-partito-ma-solo-entro-i-2000-di-cilindrata-ed-in-piu-imposta-di-trascrizione-annullata-basta-vergognarsi/amp/
News

Bonus auto 2025: è partito ma solo entro i 2000 di cilindrata ed in più imposta di trascrizione annullata “basta vergognarsi”

Published by

Anche per il 2025 sono previsti incentivi per gli automobilisti ma nella normativa vengono imposti dei paletti abbastanza severi.

Per chi si stesse chiedendo se per il 2025 siano stati messi a disposizione Bonus auto da parte delle istituzioni, la risposta è ‘sì’. Effettivamente, ancora una volta, il Governo ha deciso di tendere una mano ai cittadini, proponendo nuovi benefici per gli automobilisti. Ovviamente per accedervi bisognerà rientrare in dei parametri precisi, rispettando i requisiti indicati nella normativa; la procedura per richiederli (per fortuna) è abbastanza semplice e alla portata di tutti. E, anzi, in alcuni casi si possono ottenere incentivi anche in automatico.

Bonus auto 2025: è partito ma solo entro i 2000 di cilindrata ed in più imposta di trascrizione annullata – trading.it

Tra i paletti fissati c’è quello riguardante la cilindrata, il Bonus riguarderà infatti solo autovetture nuove o usate fino a 2000 cm³, per i motori a benzina, e fino a 2800 cm³, per i motori diesel. Altra interessante novità è che, in caso di passaggio di proprietà, si potrà essere esentati dall’imposta di trascrizione; un vantaggio economico non da poco, che si aggiunge a tutti gli altri. Ma cerchiamo di capire meglio quali sono le condizioni per poter beneficiare delle agevolazioni, perché non tutti ne sono a conoscenza.

Bonus auto 2025, quali sono le agevolazioni e chi può accedervi: tutti i dettagli

Per quanto riguarda il 2025, le persone con disabilità continueranno a beneficiare di diverse agevolazioni. Di quali soggetti parliamo? Persone non vedenti, sorde, con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento (o comunque in possesso di certificazione di grave handicap). Tra le detrazioni quella sull’Irpef del 19 per cento sulla spesa sostenuta per l’acquisto di un veicolo, che sia nuovo oppure usato; è bene ricordare che questo sconto si può applicare una sola volta ogni quattro anni.

Bonus auto 2025, quali sono le agevolazioni e chi può accedervi: tutti i dettagli – trading.it

Prevista pure un’aliquota IVA ridotta al 4 per cento, per autovetture (nuove o usate) che presentino una cilindrata fino a 2000 cm³ (motori a benzina) o fino a 2800 cm³ (motori diesel); un’agevolazione applicabile alle prestazioni di adattamento di veicoli non adatti già in possesso del disabile. Se dovesse verificarsi un passaggio di proprietà, inoltre, questi soggetti saranno esentati dal pagamento dell’imposta di trascrizione.

Come i più ben sapranno, infine, le persone affette da disabilità sono esentate dal pagamento del bollo auto, un beneficio importante che va a ridurre i costi annuali per il possesso del veicolo.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Cosa ci insegnano oltre 100 anni di dati del Dow Jones sugli anni che finiscono con 5

Hai mai notato come gli anni che terminano con il numero 5 sembrano avere un…

3 minuti ago

Permessi Legge 104: quando sei tenuto a rimborsare 60.000 euro

I permessi retribuiti con la Legge 104 sono un privilegio per il caregiver e per…

1 ora ago

Alcune sentenze rivoluzionano il reinserimento: NASpI anche per i detenuti lavoratori

Una recente decisione della Corte di Cassazione – Sentenza n. 396/2024 – insieme all’ordinanza della…

3 ore ago

Capire la forza di un trend: come usare ADX, importante in questo periodo

L'indicatore ADX è molto utile per scoprire la forza dei trend nei mercati a elevata…

4 ore ago

Agevolazione salute: spetta solo ai prodotti in voce 3004, come risparmiare tanto senza errori

Vantaggi economici con l'agevolazione salute sui prodotti in voce 3004: cosa devono sapere i destinatari…

5 ore ago

Conti correnti pignorati per le bollette: finisce l’incubo, segnati la sentenza che ti salva

Una vicenda che aveva spezzato il cuore ad un anziano che viveva, o meglio dire…

13 ore ago