Bonus assunzioni e professionisti, ci sono diverse novità in merito, di cui è essenziale essere al corrente.
Il mondo del lavoro è, oggigiorno, sempre più competitivo. C’è grande innovazione, e si conta molto sul supporto del digitale.
Essere qualificati, se si vuole ottenere un posto di un certo tipo, è altrettanto importante, soprattutto se si vuole avere un lavoro stabile. Ma, guardando con un occhio più attento, il vero problema è proprio riuscire a firmare un contratto a tempo indeterminato.
I costi, per aziende e professionisti, sono piuttosto significativi, per cui molto spesso si ricorre ad altri tipi di contratto, meno impegnativi. Chiaramente, per il lavoratore, diventa sempre più complicato trovare un lavoro a lungo termine, che possa consentirgli di costruire un futuro basandosi su maggiori certezze.
A tal proposito, ecco alcune novità che hanno a che fare proprio con le assunzioni.
L’ultima Manovra di Bilancio ha lavorato su diversi settori, e si è occupata, ovviamente, anche di quello del lavoro.
Nello specifico, si è optato per la proroga, fino al 2027, del Dlgs 216/2023, che consiste in una detrazione cospicua del costo del personale, a vantaggio di aziende e professionisti, che intendono assumere nuove risorse, a tempo indeterminato.
L’Agenzia delle Entrate, in merito alla suddetta tematica, ha offerto delle puntualizzazioni importanti. In primis, per poter accedere alla suddetta detrazione fiscale, il reddito deve essere stabilito in maniera analitica.
In secundis, l’attività deve essere già avviata, e il minimo stabilito è almeno un anno prima che cominci il periodo d’imposta agevolato.
Ma non è tutto, perché l’aumento del numero dei dipendenti deve anche essere in linea con un incremento del numero totale di lavoratori, anche quelli che hanno contratti a tempo determinato, entro la scadenza del periodo in cui si otterrà l’agevolazione.
Aderendo a questo beneficio, si può ricevere una maggiorazione del 20% del costo del personale da detrarre, per chi intende assumere un dipendente, con contratto a tempo indeterminato.
In un momento in cui trovare un’occupazione stabile non è semplice, questa misura può essere di aiuto per imprese e professionisti, in particolare.
Tra l’altro, si può ottenere il 30% sull’aumento della detrazione di cui sopra, se si tratta di assumere a tempo indeterminato, persone disabili, donne che hanno un minimo di due figli minorenni a carico, oppure che hanno subito violenza e sono protette, ecc.
Cosa succede quando due colossi dell’energia sembrano pronti a cambiare marcia? Un titolo si muove…
Pratica poco conosciuta quella di ottenere una pensione più alta riscattando dei periodi di lavoro,…
Hai 20.000 euro da parte e stai pensando a un investimento sicuro? Emilio, 43 anni…
Aumentare la propensione marginale al risparmio è possibile con il bonus casa e le spese…
Può davvero lo Stato sbagliare e farla franca? Oppure ci sono limiti anche per chi…
Potrebbe essere il momento giusto per puntare su un'azienda sottovalutata e guadagnare, soprattutto se si…