Le domande per il nuovo bonus anziani dovranno essere inviate entro e non oltre il 14 gennaio, il valore del contributo sale fino a 2400 euro.
È stata ufficializzata e aperta lo scorso 11 novembre la finestra temporale per la richiesta del bonus anziani per il 2024, un contributo che verrà erogato una tantum alle persone avanti con l’età che non siano più autosufficienti. Il calcolo dell’importo per il singolo beneficiario in questo caso sarà effettuato a posteriori, quando si avrà un’idea più chiara sul numero degli aventi diritto; comunque il valore non potrà superare i 2400 euro per ogni soggetto richiedente. Ovviamente si dovranno rispettare requisiti specifici per ottenerlo.
Ad esempio la propria età anagrafica non dovrà essere inferiore ai sessantacinque anni, inoltre si dovrà presentare un Isee ordinario in corso di validità – e perciò senza omissioni o difformità – che non superi i venticinquemila euro. E non solo perché il sostegno economico sarà destinato ai disabili che riversino in condizione di gravità – ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92 – oppure con invalidità riconosciuta al 100% e comunque non ricoverati presso strutture residenziali sanitarie assistite.
Bonus anziani, come inoltrare la propria domanda: tutti i dettagli
“Anche quest’anno abbiamo deciso di intervenire a sostegno delle famiglie per non lasciarle sole nell’affrontare le difficoltà e i costi legati all’assistenza di una persona anziana non autosufficiente”, a parlare è Giovanna Bonanno, assessore alle Politiche sociali per il Comune di Pisa, commentando la conferma del bonus anziani per il 2024 – le sue parole riportate dalla redazione di Pisa Today. Il termine ultimo indicato nel bando per presentare le domande è fissato al 14 gennaio prossimo, i contributi saranno erogati fino a esaurimento del budget complessivo di 410mila euro.
Il sostegno economico potrà essere sfruttato per l’acquisto di beni essenziali, per la copertura delle spese sanitarie oppure per accedere a farmaci e visite specialistiche nelle strutture convenzionate con l’amministrazione comunale. L’istanza dovrà essere presentata tramite il form online messo a disposizione dalle istituzioni, nella sezione dedicata del portale ufficiale del Comune. Per accedere è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS ed è possibile inoltrare una sola richiesta per ogni nucleo familiare.
In ogni caso, rimane attivo per i cittadini il supporto di facilitazione digitale, disponibile presso l’URP del Comune, che però può essere sfruttato solamente previo appuntamento.