Sono molte le agevolazioni pensate per gli anziani. Alcune valgono fino a dicembre, altre invece esordiranno nel 2025: l’elenco completo
Sebbene spesso sul tema dei bonus e delle agevolazioni ci si concentri soprattutto sulle famiglie, che di fatto sono la fascia di popolazione che ne ha più bisogno a causa delle spese che si trovano quotidianamente ad affrontare, anche gli anziani spesso necessitano di aiuti specifici. Le pensioni, infatti, spesso non sono sufficienti a permettere loro una vita serena, considerando l’inflazione attuale e le spese a cui non possono rinunciare, come quelle sanitarie.
Quando si invecchia, infatti, se si è estremamente fortunati e si gode di una buona salute si può decidere di investire la propria pensione nella famiglia, oppure in qualche hobby da sempre messo da parte e finalmente rispolverato in questo bel periodo della vita. In altri casi, però, con l’avanzare dell’età emergono malattie e difficoltà che impongono cure e terapie, a volte anche costose. Il governo, quindi, sostiene i più anziani con bonus specifici: non tutti li conoscono!
Iniziamo dal bonus anziani universale, che verrà introdotto a partire dall’anno prossimo e che garantirà un sostegno fino a 1400 euro al mese per gli over 80 in stato di bisogno assistenziale certificato dall’INPS. Questo verrà erogato dallo Stato, quindi non si dovrà passare dai meccanismi locali per averlo e supererà i disagi dovuti alle attuali agevolazioni distribuite in modo disomogeneo tra Comuni e Regioni diverse.
Già attivo, invece, è il bonus trasporti pubblici, supportato e garantito da molte amministrazioni locali: per ottenerlo è necessario informarsi presso il proprio Comune di residenza. In generale, comunque, si tratta di un sostegno che, per gli over 60 o 70 a seconda delle zone, assicura tariffe agevolate per l’uso dei trasporti pubblici. Si tratta quindi di abbonamenti ad autobus, metropolitane e treni: nella maggior parte dei casi, oltre all’età è necessario anche rispettare determinati requisiti di reddito.
Un altro bonus importante, sempre erogato a livello comunale o regionale, è quello riferito alle attività sportive, che può proporre agli anziani sconti o addirittura esenzioni per lo svolgimento di attività quali la ginnastica dolce, lo yoga o le camminate. Obiettivo è quello di favorire il movimento sano e frequente che, ad ogni età, è fondamentale per un corpo in salute.
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…
Quali sono gli errori più gravi che si possono commettere quando si ha una partita…
200 euro di Bonus Natale possono diventare realtà. L'aumento è stato ufficializzato: non potrebbe esserci…