Allarme anziani, molti sono in serie difficoltà economiche ma non sanno che potrebbero ricevere questo bonus così ricco: di che cosa si tratta
Non solo le famiglie stanno esperendo sulla propria pelle le conseguenze della crisi economica che sta colpendo l’Italia e non solo. Se da un lato è vero che soprattutto chi ha figli da crescere si trova di fronte ad incredibili rincari sui beni di prima necessità , dall’altro c’è anche un’altra categoria di popolazione che sta affrontando mesi di vera difficoltà : si tratta di quella degli anziani. La pensione, infatti, è spesso insufficiente per affrontare i rincari sulla spesa, sui farmaci e sulle bollette e questo li porta a vivere in condizioni di indigenza severa.
Chi è in pensione, infatti, deve adeguarsi alla cifra che l’INPS o la propria cassa previdenziale gli eroga mensilmente e non ha modo di andare a percepire di più, soprattutto perché spesso non può lavorare o trovare un’attività per arrotondare questa entrata a causa delle difficoltà normalmente presenti con l’avanzare dell’età . Ecco però cos’è il bonus anziani che in pochissimi conoscono: può essere un vero aiuto.
Per accedere al bonus anziani 2025 è necessario rispettare alcuni requisiti specifici. Innanzitutto, si deve avere almeno 80 anni e l’INPS deve aver certificato un livello di “bisogno assistenziale gravissimo”: per la valutazione, si baserà sulle indicazioni della commissione tecnico-scientifica e sulle informazioni sanitarie disponibili della persona in questione. Indispensabile, inoltre, essere già titolari dell’indennità di accompagnamento o possedere i requisiti per richiederla: se però l’indennità risulta sospesa, non si può richiedere il bonus. Per quanto riguarda l’ISEE, quello sociosanitario non deve superare i 6mila euro: questo indicatore considera il patrimonio ed il reddito del beneficiario, dell’eventuale coniuge e dei figli maggiorenni o minorenni a carico del cittadino richiedente.
Se si soddisfano questi requisiti, ci si deve rivolgere a un patronato o a un CAF per fare in modo che verifichi puntualmente che il cittadino abbia diritto a questo bonus e che quindi possa presentare la propria domanda. Chi avesse diritto a questo sostegno economico ma non ne facesse richiesta per qualsiasi motivo, rischia di rimanere in una condizione di profonda indigenza: il periodo storico che stiamo vivendo è infatti molto complesso e, se si è in difficoltà , è meglio non avere alcun pudore e chiedere una mano a chi può offrirla, poiché le conseguenze possono essere dolorose.
Cosa fare quando il passato suggerisce un’opportunitĂ ? Un numero ricorrente, una probabilitĂ alta e rendimenti…
Si chiama 'Visita sospesa', ma è da leggere nell'accezione piĂą positiva possibile e presto capirete…
Tra meno di due mesi il primo appuntamento con l'IMU e ci sono ancora dubbi…
I disoccupati che hanno concluso un contratto a termine possono accedere all'APE Sociale. Quali sono…
Cosa succede quando due colossi dell’energia sembrano pronti a cambiare marcia? Un titolo si muove…
Pratica poco conosciuta quella di ottenere una pensione piĂą alta riscattando dei periodi di lavoro,…