Allarme anziani, molti sono in serie difficoltà economiche ma non sanno che potrebbero ricevere questo bonus così ricco: di che cosa si tratta
Non solo le famiglie stanno esperendo sulla propria pelle le conseguenze della crisi economica che sta colpendo l’Italia e non solo. Se da un lato è vero che soprattutto chi ha figli da crescere si trova di fronte ad incredibili rincari sui beni di prima necessità, dall’altro c’è anche un’altra categoria di popolazione che sta affrontando mesi di vera difficoltà: si tratta di quella degli anziani. La pensione, infatti, è spesso insufficiente per affrontare i rincari sulla spesa, sui farmaci e sulle bollette e questo li porta a vivere in condizioni di indigenza severa.
Chi è in pensione, infatti, deve adeguarsi alla cifra che l’INPS o la propria cassa previdenziale gli eroga mensilmente e non ha modo di andare a percepire di più, soprattutto perché spesso non può lavorare o trovare un’attività per arrotondare questa entrata a causa delle difficoltà normalmente presenti con l’avanzare dell’età. Ecco però cos’è il bonus anziani che in pochissimi conoscono: può essere un vero aiuto.
Per accedere al bonus anziani 2025 è necessario rispettare alcuni requisiti specifici. Innanzitutto, si deve avere almeno 80 anni e l’INPS deve aver certificato un livello di “bisogno assistenziale gravissimo”: per la valutazione, si baserà sulle indicazioni della commissione tecnico-scientifica e sulle informazioni sanitarie disponibili della persona in questione. Indispensabile, inoltre, essere già titolari dell’indennità di accompagnamento o possedere i requisiti per richiederla: se però l’indennità risulta sospesa, non si può richiedere il bonus. Per quanto riguarda l’ISEE, quello sociosanitario non deve superare i 6mila euro: questo indicatore considera il patrimonio ed il reddito del beneficiario, dell’eventuale coniuge e dei figli maggiorenni o minorenni a carico del cittadino richiedente.
Se si soddisfano questi requisiti, ci si deve rivolgere a un patronato o a un CAF per fare in modo che verifichi puntualmente che il cittadino abbia diritto a questo bonus e che quindi possa presentare la propria domanda. Chi avesse diritto a questo sostegno economico ma non ne facesse richiesta per qualsiasi motivo, rischia di rimanere in una condizione di profonda indigenza: il periodo storico che stiamo vivendo è infatti molto complesso e, se si è in difficoltà, è meglio non avere alcun pudore e chiedere una mano a chi può offrirla, poiché le conseguenze possono essere dolorose.
Rosso per i mercati finanziari europei e non solo: la guerra tech USA-Cina sta avendo…
Si può ovviare in qualche modo alla mazzata sugli stipendi oggi? La disperazione non manca,…
Bonus Cibo, nessuno lo conosce ma è davvero una manna dal cielo: per ottenerlo, però,…
È possibile andare in pensione a 65 anni, seguendo questa importante novità: tutte le info…
Pensioni, ci sono delle scelte che devono essere fatte praticamente per forza, ed è per…
Farsi prendere dalle proprie emozioni e fallire gli investimenti: ecco perché è importante capire come…