Bonus+anziani+e+disabili%3A+vale+nel+2024+e+si+risparmia+tanto
tradingit
/bonus-anziani-e-disabili-vale-nel-2024-e-si-risparmia-tanto/amp/
Economia e Finanza

Bonus anziani e disabili: vale nel 2024 e si risparmia tanto

Buone notizie per moltissimi cittadini: arriva il bonus anziani e disabili anche per il 2024 e che fa risparmiare tanto

Abbiamo parlato spesso di quanto le difficoltà di questo periodo tendono ad aumentare a dismisura per via di molteplici fattori. Ma le conseguenze del rincaro dei prezzi dell’energia e dei prodotti colpisce in particolare alcune categorie di cittadini più vulnerabili.

Bonus anziani e disabili: vale nel 2024 e si risparmia tanto – Trading.it

Ecco perché lo Stato si impegna a fornire un maggiore supporto e aiuto che può  rivelarsi davvero molto utile, soprattutto in una fase delicata come questa. Per molti cittadini c’è infatti una buona notizia: è possibile ottenere un vero e proprio bonus anziani nel 2024 che permette di risparmiare tanto. Vediamo di che cosa si tratta.

Bonus anziani per molti cittadini

Per molti cittadini anziani e disabili è prevista la possibilità di ottenere l’esenzione Imu anche nel 2024. Si tratta di una possibilità messa a disposizione di quei cittadini che soddisfano determinati requisiti. Mentre si avvicina la scadenza della prima rata Imu, prevista il 17 giugno, è importante ricordare che ci sono delle categorie di cittadini che potrebbero ottenere una vera e propria esenzione del pagamento di questa tassa. Esistono infatti numerosi anziani e disabili che sono ricoverati in una casa di riposo o in un istituto di cura. Queste categorie possono ottenere delle agevolazioni.

Bonus anziani per molti cittadini – Trading.it

In molti casi l’immobile in cui vivevano prima del ricovero resterà inutilizzato. Il suo mancato utilizzo concede quindi il diritto a questi cittadini di ottenere delle agevolazioni fiscali, come appunto l’esenzione del pagamento Imu. Importante in questi casi controllare che l’immobile sia stato assimilato come abitazione principale da parte di una delibera del Comune. Sarà proprio il Comune, quindi, a prevedere l’esenzione nelle proprie delibere. Per poter ottenere l’agevolazione, la residenza dell’anziano deve essere trasferita nella casa di riposo in cui vive, mentre l’immobile principale non deve essere utilizzato o affittato a terzi. L’esenzione può essere applicabile solo per un’unità immobiliare, mentre in caso di altri immobili di proprietà sarà necessario versare la tassa.

Sono previste anche agevolazioni per i pensionati non residenti all’estero, iscritti all’AIRE e i titolari di pensione maturata in regime di doppia convenzione internazionale. Queste categorie di cittadini hanno avuto la possibilità di ottenere una riduzione dell’Imu. Nel loro caso è stata infatti applicata un’aliquota del 37,5%. Mentre a partire da 2023 la riduzione è aumentata al 50%. Per poter ottenere tale agevolazione il pensionato deve possedere in Italia solo un immobile e l’unità immobiliare non deve essere data in affitto.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Bonus bebè e bando affitti appena varati: aiuti sociali piccoli ma significativi

In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…

1 ora ago

Molti preferiscono investire nei Titoli di Stato tramite i comodissimi ETF ma attenzione alle differenze

Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…

9 ore ago

Indennità di accompagnamento, che succede se si superano i 30 giorni di ricovero: la novità positiva

L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…

10 ore ago

INPS pubblica in anticipo quanto percepirà di pensione ogni lavoratore: tante le delusioni

Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…

11 ore ago

Sbloccate maggiorazioni ed arretrati a vedovi e invalidi: si arriva a 3200 euro

Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…

12 ore ago

Pensione di reversibilità: attenzione alla norma attuale sulla data di morte del coniuge

Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…

13 ore ago