Per i cittadini in possesso di documentazione Isee, i bonus e le agevolazioni per questo 2022 sono davvero tantissimi. Scopriamo insieme la lista dei bonus e di cosa si tratta nello specifico.
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) consente ai cittadini che ne hanno fatto richiesta, di poter ottenere numerosi bonus o agevolazioni anche per il 2022. Infatti, i bonus messi in campo per chi ha richiesto tale documento sono davvero moltissimi.
Spesso la richiesta di bonus o agevolazioni è subordinata al possesso di determinati limiti, uno fra tutti è rappresentato proprio dalla situazione economica del nucleo familiare. Scopriamo insieme quali sono i bonus e le agevolazioni previsti per questo 2022 e quali sono i limiti Isee per effettuare la richiesta.
Come abbiamo visto, uno dei requisiti per l’accesso ai tanti bonus e agevolazioni previste per questo 2022 è rappresentato proprio dall’Isee. Infatti, in base alla situazione economica del nucleo familiare è possibile effettuare la richiesta per diversi bonus. Essere in possesso di un Isee che rispetti un determinato valore consente la possibilità di accesso ad alcuni anziché altri.
Tuttavia, per chi è in possesso di un Isee alto i bonus e le agevolazioni richiedibili sono pochissimi. Situazione diversa, invece, si verifica per chi ha un Isee tra i 5 mila e i 50 mila euro: infatti, i bonus per chi rientra in questa fascia di reddito sono tanti come:
La richiesta di mutui agevolati, può essere effettuata dai giovani under 36 in possesso di determinati requisiti. Uno dei requisiti previsti è rappresentato proprio dal Isee, infatti, in questo caso non deve essere superiore ai 40 mila euro. Tale agevolazione, consente ai giovani di poter ottenere un mutuo garantito dallo Stato fino all’80%.
Inoltre, è prevista anche l’esenzione dall’imposta di registro, imposta catastale, imposta ipotecaria e anche il ristoro dell’Iva pagata se vi dovesse essere. Questa agevolazione, può essere richiesta anche direttamente agli istituti di credito che aderiscono al programma.
I nuclei familiari con Isee fino ai 12 mila euro avranno diritto al Bonus bolletta 2022. Si tratta di uno sconto direttamente in bolletta per le forniture di gas ed energia elettrica. Tale bonus verrà erogato direttamente con l’applicazione dello sconto in bolletta ai cittadini che percepiscono il Reddito di Cittadinanza oppure a coloro che hanno un Isee reperibile dalla banca dati Inps inferiore ai 12 mila euro. Inoltre, tale soglia è aumentata fino a 20 mila euro per i nuclei familiari con più di 3 figli a carico.
I cittadini con un Isee fino ai 20 mila euro, potranno richiedere anche il bonus cellulari e internet. Si tratta della possibilità di ricevere in comodato d’uso per un anno alcuni device come: smartphone, tablet o computer. Infine, moltissimi cittadini avranno la possibilità di richiedere anche il Bonus occhiali o lenti a contatto.
Questo bonus, richiedibile da coloro che hanno un Isee entro i 10 mila euro, consente la possibilità di ricevere uno sconto di 50 euro per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto correttive. Tale bonus può essere richiesto direttamente nei negozi che aderiscono all’iniziativa.
Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…
In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…