Bonus affitto: vale ben 2600 euro e i CAF spiegano come ottenerlo

Può essere una vera missione impossibile riuscire a pagarlo. Ma grazie al Bonus affitto puoi ottenere fino a 2600 euro

Il 2024 è stato un anno difficile dal punto di vista economico e sociale, con il costo della vita che continua ad aumentare, mentre crolla il potere d’acquisto, soprattutto tra le fasce più giovani. Si tratta di un problema che, infatti, colpisce maggiormente le nuove generazioni e gli studenti, spesso con un budget ridotto e poca possibilità di scelta.

Soldi
Bonus affitto: vale ben 2600 euro e i CAF spiegano come ottenerlo – Trading.it

Tuttavia, esiste una soluzione piuttosto concreta e utile. Si tratta di un vero e proprio Bonus affitto che può valere fino a a circa 2600 euro. Una misura molto utile per studenti o giovani coppie che vogliamo spiegare nel resto di questo articolo. Vediamo di che cosa si tratta.

Il nuovo Bonus affitto fino a 2600 euro

Per Bonus affitto intendiamo un incentivo fiscale che permette di detrarre una parte delle spese sostenute per il canone di locazione. Si tratta di un beneficio rivolto principalmente agli studenti universitari fuori sede, ma ne possono usufruire anche chi studia in una città diversa da quella di residenza. Nello specifico è una detrazione del 19% sulle spese sostenute per l’affitto, fino ad un massimo di 2.633 euro l’anno. Dunque, in fase di detrazione dei redditi, il contribuente potrà recuperare una parte di quanto speso per l’affitto.

Soldi
Il nuovo Bonus affitto fino a 2600 euro – Trading.it

Per poter usufruire del Bonus è necessario che il contratto di locazione sia regolarmente registrato e che l’Università che frequenta lo studente si trovi ad almeno 100 km dal comune di residenza. Se si tratta di zone montane o disagiate, il limite scende a 50 km. Vengono escluse dalla detrazione alcune spese accessorie, come ad esempio i costi condominiali o il deposito cauzionale. Chi vuole ottenere la detrazione deve necessariamente inserire le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi e compilare il modello 730 o modello Redditi PF.

Di particolare importanza è il contratto di locazione, oltre alle ricevute dei relativi pagamenti. Meglio conservarli, in quanto potrebbero essere richiesti per eventuali verifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un CAF (Centro di Assistenza Fiscale) o ad un commercialista. Questi potranno infatti verificare i requisiti e procedere con la corretta compilazione della documentazione. Così facendo sarà possibile ottenere il massimo del beneficio fiscale, senza rischiare di incorrere in errori o sviste burocratiche. Il Bonus affitto si rivela molto utile, quindi, per chi dovrà affrontare anche il peso dell’affitto, oltre a tutte le altre spese.

Gestione cookie