Possono essere determinanti per pagare il canone mensile. Ecco 5 Bonus affitto che aiutano davvero le famiglie
Con la Legge di Bilancio 2024 non sono stati stanziati nuovi fondi per il sostegno agli affitti per i cittadini italiani. Tuttavia, questa mancanza ha spinto diversi comuni italiani a prendere l’iniziativa in maniera autonoma e andare in contro alle esigenze di molti cittadini.
Ecco perché i Comuni di Napoli e Roma stano cercando di dare una mano ai cittadini che si trovano in condizioni di maggiore vulnerabilità. Vediamo quindi quali sono i 5 bonus affitti previsti su cui molte famiglie possono contare per poter pagare il canone mensile.
I 5 Bonus affitto che mettono a disposizione i comuni
Il Comune di Roma ha stanziato dei fondi per garantire un contributo per l’affitto rivolto a circa 1.000 famiglie in difficoltà economiche. Il Bonus affitto stanziato dal Comune di Roma provvede infatti un contributo di 1.000 euro per i nuclei familiari con due o più figli minori, con un figlio nato tra il 2023 e il 2024 e con un figlio minore con disabilità. Per poter accedere al bonus è necessario inoltre avere un Isee inferiore a 14.000 euro e un contratto di affitto regolarmente registrato.
Anche il Comune di Milano ha stanziato un nuovo Bonus affitto rivolto a famiglie in difficoltà e a giovani under 35. L’agevolazione consiste in un contributo fino a 2.000 euro per i proprietari che affittano a canone concordato a famiglie che hanno un Isee fino a 30.000 euro e a giovani under 35. Il proprietario della casa deve essere titolare di uno o più immobili a uso abitativo nel Comune di Milano non affittati alla data di pubblicazione del bando. Un altro Bonus affitto è quello messo a disposizione dal Comune di Torino. L’obiettivo dell’Ente è quello di promuovere l’affitto a lungo termine e sostenere le famiglie che ne hanno maggiore bisogno. Per questo sono offerti incentivi economici ai proprietari che stipulano contratti di locazione per una durata tra 3+2 e 6+2. Il contributo previsto è tra i 1500 e i 3000 euro in base alla durata del contratto.
Il quarto Bonus affitto è quello offerto dal Comune di Napoli rivolto agli inquilini morosi incolpevoli. Per ricevere il bonus è necessario avere un Isee non superiore a 26.000 euro e non essere destinatari di un’ordinanza di sfratto per morosità. Il contributo massimo erogabile ammonta a 12.000 euro calcolato sulla situazione economica e alla gravità della morosità. Infine esiste il Bonus affitto messo a disposizione dalla Regione Sardegna. Si tratta dei contributi “fitto-casa” previsti per gli studenti sardi che frequentano l’Università al di fuori dell’isola e mira a sostenere una parte delle spese di affitto per l’anno accademico 2023-2024.