Bonus e agevolazioni per gli abitanti di determinati Comuni italiani. L’iniziativa è diretta a favorire le realtà svantaggiate.
I piccoli borghi italiani sono un simbolo imprescindibile della storia, delle tradizioni e della cultura dei popoli. Negli ultimi anni, tuttavia, i piccoli Comuni italiani hanno assistito a un rapido spopolamento, a causa della necessità da parte dei più giovani di trovare opportunità lavorative altrove.
Per evitare l’abbandono di numerosi centri abitativi, sono state ideate una serie di campagne che prevedono agevolazioni economiche e fiscali per coloro che decidono di trasferirsi nei paesini e contribuire alla crescita non solo demografica ma anche sociale di tali realtà.
Le iniziative attualmente attive su tutto il territorio nazionale sono numerose e prevedono contributi a fondo perduto, sgravi fiscali, esoneri dal pagamento delle imposte, bonus per l’apertura di attività imprenditoriali (soprattutto turistiche). Nel dettaglio, c’è un Comune italiano di circa mille abitanti che ha istituito due interessanti bonus da 2 mila e da 5 mila euro diretti alla valorizzazione del territorio e al ripopolamento dell’antico borgo.
Un Comune della provincia di Pisa, Montecatini Val di Cecina, ha lanciato un’importante iniziativa per proteggere il centro abitato dallo spopolamento e incentivare l’arrivo di nuovi residenti e l’apertura di attività commerciali. Grazie ai fondi del PNRR e al denaro delle casse comunali, l’Amministrazione ha deciso di riconoscere dei voucher e dei benefici fiscali per coloro che decideranno di trasferirsi nel piccolo borgo. L’iniziativa fa parte di un ambizioso progetto che mira a preservare lo svuotamento dei Comuni dell’entroterra italiano.
In particolare, il sindaco Francesco Auriemma ha annunciato che verrà assegnata una somma di 2 mila euro per i soggetti provenienti da un diverso Comune, che stipuleranno un contratto di locazione a uso abitativo di durata pari almeno a due anni a Montecatini Val di Cecina. Sarà, inoltre, erogato un voucher del valore di 5 mila euro a favore dei nuovi residenti che acquisteranno un immobile e manterranno la residenza nel Comune toscano per almeno cinque anni. Oltre a tale beneficio, potranno godere dell’esenzione totale dal versamento della TARI per i primi tre anni.
Potranno accedere al beneficio anche le nuove attività commerciali. Per i residenti attuali, invece, sono previsti altre agevolazioni, come l’esonero dal costo dei diritti di segreteria sulle pratiche edilizie per il cambio delle persiane, l’eliminazione delle saracinesche metalliche e la sostituzione di infissi in alluminio presso gli immobili del centro storico, oltre che ai Bonus per i lavori edilizi di rifacimento delle facciate e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Cosa faresti se, dopo anni di lavoro, scoprissi che non ti spetta nulla? Nessuna indennità,…
Ti sei mai chiesto perché certe azioni attirano così tanta attenzione proprio in un determinato…
Liquidazione ordinaria e agevolata in poche mosse: la richiesta di quantificazione del TFR o TFS,…
Ti sei mai chiesto quanto può cambiare la tua vita semplicemente scegliendo il miglior mutuo…
L'indicatore Vix può servire per orientare la strategia d'investimento nei periodi di crolli del mercato…
Ti è mai capitato di sentirti invisibile davanti alla burocrazia? Quando le carte sembrano contare…