Bonus affitti senza precedenti: 5000 euro da gennaio 2025, come funziona

Nuova misura pensata per agevolare le famiglie. Arriva un bonus affitti senza precedenti con 5000 euro da gennaio 2025: ecco come funziona

Avere una casa di proprietà è sempre più un sogno per i cittadini italiani. Il costo della vita – e della rata dei mutui – è salito in maniera vertiginosa, tanto da costringere moltissime persone a preferire la soluzione degli affitti. Tuttavia, esistono delle soluzioni che possono essere molto utili a chi decide di prediligere questa opzione.

Casa con soldi
Bonus affitti senza precedenti: 5000 euro da gennaio 2025, come funziona – Trading.it

È infatti in arrivo una nuova misura che potrà dare una mano concreta a questi cittadini, riducendo i costi per loro. Con la nuova legge di Bilancio, infatti, potrebbe arrivare un nuovo bonus affitti senza precedenti con 5000 euro da gennaio 2025. Ma vediamo come funziona e chi potrà fare richiesta per riceverlo.

Il nuovo bonus affitti

C’è grande attesa per l’approvazione della nuova legge di Bilancio 2025. La manovra economica per il prossimo anno potrebbe includere infatti un nuovo bonus affitti dal valore massimo di 5000 euro. Si tratta di un bonus che potrebbe essere erogato direttamente in busta paga. Ma vediamo come funziona e chi potrà riceverlo. Nello specifico si tratta di un vero e proprio potenziamento della misura già in vigore per gli affitti.

Soldi
Il nuovo bonus affitti – Trading.it

Ad oggi esiste già un’agevolazione di questo tipo, ma più limitata rispetto a quella che sarà la nuova versione. Con la nuova legge di Bilancio, infatti, i richiedenti potranno infatti ottenere direttamente in busta paga un bonus di valore massimo di 5.000 euro, il quale verrà confermato anche per il prossimo triennio. Potranno richiedere questa interessante misura coloro che hanno un contratto a tempo indeterminato, assunti nel periodo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025. Gli altri requisiti da soddisfare sono: trasferire la residenza oltre un raggio di 100 km; reddito da lavoro dipendente non superiore a 35.000 euro nell’anno precedente all’assunzione.

Coloro che soddisfano questi semplici requisiti potranno fare richiesta per ricevere il nuovo Bonus affitti 2025. Importante ricordare che questa agevolazione non è un obbligo per il datore di lavoro, ma la misura può essere assegnata come forma di premio per il dipendente. Se il titolare dovesse decidere di procedere con questa opzione, sarà necessario redigere l’apposita autocertificazione. Nel documento dovrà essere necessariamente indicato il possesso di tutti i requisiti appena elencati. Una volta fatto questo passaggio il lavoratore dovrà aspettare di ricevere il tanto atteso Bonus affitti da un massimo di 5.000 euro. Si tratta di una misura molto utile che sarà senza dubbio d’aiuto a numerose famiglie.

Gestione cookie