Meglio di così non può andare grazie al nuovo bonus affitti: è l’occasione del momento! Tanti soldi e subito per chi li richiede.
Corsa all’ottimizzazione del risparmio, basta svendere tutto per il canone di locazione mensile, con il bonus affitti approvato c’è un’ottima possibilità di ripresa! Spendere troppi soldi per l’affitto non piace a nessuno, tranne ai locatori, loro sì che sorridono. Il punto è che a causa del tasso di inflazione in continuo aumento, una crescita al momento mai placatasi, non si è potuto fare altrimenti. Di conseguenza, ci hanno rimesso i contribuenti, soprattutto quelli che non vantano di contratti di lavoro stabili. Soluzione pratica e veloce.
Quando il bando si attiva, la corsa al bonus è garantita: gli affitti stanno diventando un problema! Questo è il primo aspetto che traspare, poiché negli anni, mai si è ricorso con così tanta frequenza ad una misura del genere. Se accade ciò, evidentemente c’è più di un aumento, anzi si vede proprio un sistema quasi al “collasso”. Quindi, in relazione a quanto descritto, lo stanziamento di somme cospicue non è solo una possibilità, ma una concreta realtà che molti devono letteralmente cogliere al volo.
La questione è stata proposta con tutta l’intenzione di sostenere i contribuenti con politiche sociali attive. Si tratta di far uso di quegli ammortizzatori che permettono al singolo individuo, incluse anche le famiglie più numerose, di far fronte alle spese del quotidiano senza sentirsi “azzannati alla gola” a causa del caro affitti. Questi sono aumenti a dismisura, e si può provvedere così.
Finalmente un bonus affitti da record: cifre da capogiro per i cittadini
La cifra stanziata in totale è abbastanza elevata, si tratta di circa 280 mila euro, mica spiccioli! Se la somma della misura è così ampia, evidentemente si cercherà di soddisfare le esigenze della più ampia platea possibile. Infatti, per ogni nucleo familiare si possono consolidare fino a 2800 euro, partendo da una base di 300 euro. Quindi, si conferma che il bonus affitti recentemente approvato è una solida realtà per chi lo richiede e arriva in tempo. È per tutti? Quali sono i termini di scadenza? Le famiglie più in difficoltà possono tirare un sospiro di sollievo, perché finalmente arriva l’ammortizzatore sociale che fa al caso loro.
Il bonus affitti è stato approvato con la ratio di sostenere le famiglie maggiormente in difficoltà. Ad oggi, si è un po’ tutti in uno stato di crisi, ma ci sono dei contesti nei quali arrivare a fine mese non solo è faticoso, ma quasi impossibile. Si mangia o si paga l’affitto per avere un tetto sopra la testa così da evitare lo sfratto? È questo quello che si domandano i capi famiglia che hanno un ISEE molto basso. Infatti, è proprio in relazione a quest’ultimo che si determinerà la cifra da percepire.
Attenzione, meno di 300 euro non è possibile, più di 2800 euro nemmeno. Ma questi sono dei valori efficaci e soddisfacenti per aiutare a far fronte alle spese del quotidiano. La misura non è sconosciuta, già l’anno scorso la Giunta di Sanremo l’aveva proposta, e circa 792 famiglie ne hanno abbondantemente usufruito.
Ad oggi, si prosegue sulla stessa strada, e la Giunta capeggiata dal vice Sindaco ed Assessore ai Servizi Sociali, Fulvio Fellegara, si fa portavoce dell’ammortizzatore sociale più utile del momento. Si conferma che sono stati stanziati 280 mila euro da parte della Giunta di Sanremo, ma la possibilità di arrivare a 380 mila euro totali, non è nemmeno così lontana.
È vero che lo scorso anno si è riusciti a raggiungere i 480 mila euro, ma niente al momento, può essere escluso. Se la Giunta di mantiene leggermente più bassa, evidentemente ha i numeri per poter definire ciò. In ogni caso, l’aiuto è confermato! Occhi vigli, tra poco il Comune di Sanremo pubblicherà il bando nel proprio profilo ufficiale con specifica di requisiti e modalità di domanda.