Sono ancora a disposizione 62 milioni di euro per gli italiani che non hanno ancora provveduto ad acquistare un nuovo televisore digitale.
A dirlo è il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti che stanzia solo per la campagna di informazione e bonus, oltre 319 milioni di euro.
Il bonus per gli over 70 darà la possibilità di avere recapitato il televisore direttamente a casa. Dunque possono stare tranquilli coloro che hanno 70 anni, passeranno al digitale senza muoversi da casa.
Bonus e ISEE: chi può usufruirne
Il bonus di 30 euro va a coloro che non superano 20 mila euro di ISEE.
I requisiti minimi per poter usufruirne sono:
- i cittadini devono avere dai 70 anni in sù;
- devono essere titolari di pensione ma non devono superare la soglia di 20 mila euro annui;
- devono essere residenti in Italia;
- devono avere il canone Rai.
Ad oggi alcune persone come gli anziani impossibilitati a muoversi da casa o con difficoltà varie, hanno a possibilità di ricevere il decoder direttamente a casa. Con il bonus di 30 euro infatti, si può ricevere direttamente a casa il decoder senza spese aggiuntive. Il decoder non deve superare i 30 a euro di spesa. Il bonus tv ordinario e bonus rottamazione con decoder a domicilio non può toccare a chi ha già usufruito di questo beneficio.
Chi decide di rottamare il televisore acquistato prima del 22 dicembre del 2018, avrà diritto ad uno sconto sull’acquisto dal nuovo televisore del 20% (fino ad un massimo di 100 euro) senza alcun limite di ISEE. Ad ottobre c’è stato il picco sull’acquisto di televisori, con lo sconto versato dal Ministero, ed esteso a tutti gli italiani in modo da passare al digitale terrestre DVB-T2/HEVC. Sono stati in tantissimi ad usufruire del bonus e molti altri si aspetta facciano lo stesso soprattutto adesso che per gli over 70, vi è la possibilità di avere il decoder gratis a casa.
Il bonus è disponibile fino a fine anno e con la fine dei fondi a disposizione.