Bonus 5.000 euro per famiglie a basso reddito, ma ecco come funziona, nel dettaglio per poter ottenere il sostegno.
Viviamo un periodo di profonda crisi economica, un periodo in cui ci sono imprese e famiglie in difficoltà, soprattutto in conseguenza delle ultime vicissitudini politico-economiche.
Dall’emergenza Covid, i Governi, i Comuni, le Regioni, hanno messo a disposizione dei cittadini, diversi incentivi, che hanno riguardato i più svariati settori. Ma a rendere ancor più complicate le cose, sono stati i rincari, dati dall’inflazione, che hanno messo ancora in più difficoltà le famiglie, che faticano ad arrivare a fine mese.
Non è una situazione semplice, per molti, ed è uno dei motivi per cui si tende a risparmiare il più possibile, per far fronte alle varie spese, che sono inevitabili.
Nel frattempo, c’è un nuovo bonus disponibile per famiglie a reddito basso, e che potrebbe rivelarsi molto utile per chi ne necessita e rientra nei requisiti. Scopriamo insieme, dunque, a chi spetta il suddetto incentivo e che cosa bisogna fare per poterlo ottenere.
Bonus 5.000 euro per famiglie a basso reddito: tutti i dettagli e requisiti per poterlo ricevere
Un nuovo incentivo è disponibile per quelle famiglie che necessitano di aiuto, ma ci sono delle condizioni a cui fare attenzione.
Nel dettaglio, il bonus riguarda famiglie a basso reddito della regione Sicilia. La Regione, a tal proposito, ha stanziato 30 milioni di euro. Si tratta di un bonus che fa parte della manovra finanziaria per aiutare famiglie a basso reddito.
Per ottenere il bonus, bisogna avere un reddito ISEE al di sotto dei 5 mila euro. Tali famiglie, potranno chiedere una tantum, l’incentivo pari a euro 5 mila. I fondi saranno erogati tramite Assessorato alla Famiglia e sono a fondo perduto.
«La famiglia che ne usufruirà, e saranno circa 6 mila le famiglie interessate, dovrà garantire al comune di residenza lo svolgimento di alcuni lavori socialmente utili attraverso un componente del nucleo familiare», spiega l’Onorevole Abbate.
L’Onorevole precisa che non si tratta di un incentivo simile al reddito di cittadinanza, ma che è un modo per offrire concretamente supporto alle famiglie siciliane a basso reddito. Nei giorni successivi, ci saranno delle nuove comunicazioni che esplicheranno ulteriori dettagli su come ottenere il prezioso bonus in questione.